Ricette con nero di seppia, i piatti più scenografici da portare in tavola

Uno degli ingredienti più usati dagli chef creativi è il nero di seppia che dona colore e sapore ai piatti. Andiamo alla scoperta delle ricette con il nero di seppia più apprezzate.

ricette nero di seppia

Ricette con nero di seppia, gli spaghetti - buttalapasta.it

Le ricette con il nero di seppia ti consentono di portare in tavola piatti raffinati e sofisticati, ma soprattutto molto gustosi da mangiare.

Le seppie lo usano come arma di difesa contro i predatori, spruzzano il nero per confondere il nemico e garantirsi la fuga. Quando compri le seppie fresche intere non eviscerate e pulite puoi recuperare la sacca del nero per usarlo in tante ricette sfiziose. Ovviamente devi fare molta attenzione nel maneggiarlo dato che, essendo come un inchiostro, ti macchia le mani (e non solo!).

In cucina è usato dai migliori chef per preparare piatti gourmet ma lo troviamo anche in tante pietanze della cucina di mare più tradizionale perché è un ingrediente ben conosciuto e usato da sempre per aggiungere sapore e colore a diversi tipi di pietanze. Andiamo a scoprire le ricette con nero di seppia che anche tu puoi preparare in modo facile e veloce seguendo i nostri consigli.

Ricette con nero di seppia, per dare un tocco glam al tuo menu

Il nero di seppia si usa come colorante in cucina per dare il colore nero agli impasti come il pane o la pasta. In particolare la sfoglia di pasta all’uovo è spesso colorata con il nero di seppia quando si vuole preparare della pasta ripiena particolare farcita con il pesce, come i ravioli o gli agnolotti. Anche una pasta semplice acqua e farina può essere colorata di nero per portare in tavola piatti speciali per occasioni precise, come Halloween ad esempio.

Ricette nero di seppia

Risotto al nero di seppia, tra le ricette più amate buttalapasta.it

Ad ogni modo una delle ricette con nero di seppia più conosciute e apprezzate dalle buone forchette è senza dubbio quella degli spaghetti al nero di seppia, per la cui ricetta spesso si usano anche le linguine.

Il sugo si prepara in modo semplice, uno spicchio di aglio va fatto rosolare in olio extra vergine di oliva, poi si aggiungono le seppie ridotte in piccolissimi tocchetti, si sfuma con il vino e infine va aggiunto il nero che va a insaporire un piatto di pasta davvero eccezionale.

Altro piatto tipico della cucina di mare è il risotto al nero di seppia in cui i sapori iodati tipici di questo ingrediente sono mirabilmente assorbiti dal riso in cottura e lo trasformano in un piatto delizioso che dona soddisfazione a ogni boccone.

Infine se vuoi sapere come usare il nero di seppia al meglio noi ti suggeriamo di dare anche uno sguardo alla nostra guida dove potrai trovare tante altre informazioni, consigli e ricette per completare i tuoi menu in maniera sopraffina.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti