Pasta ai 4 formaggi, una ricetta semplice per un primo cremoso straordinario

Un grande classico della cucina italiana, la ricetta della pasta ai 4 formaggi è semplice e deliziosa, è perfetta quando avete poco tempo per cucinare o il frigo da svuotare.

Pasta ai 4 formaggi ricetta

Pasta ai 4 formaggi, la ricetta facile del primo piatto saporito - buttalapasta.it

La ricetta della pasta ai 4 formaggi è semplice e veloce da realizzare, quando avete poco tempo è il piatto ideale anche come svuotafrigo!

Qui di seguito andiamo a vedere come fare la ricetta della pasta ai 4 formaggi veloce, uno dei primi piatti più semplici da cucinare che ha un gusto straordinario, grazie alla presenza di tipi di formaggio diversi e molto saporiti.

Questa è molto di più di una ricetta facile, perché la pasta con i formaggi è prima di tutto una bontà deliziosa da gustare. Certo, non si può mangiare proprio tutti i giorni altrimenti il colesterolo sale alle stelle, ma ogni tanto bisogna concedersi qualcosa di sfizioso e questo è il piatto giusto.

Ricetta della pasta ai 4 formaggi senza panna

Per realizzare questo piatto potete scegliere tutti i vostri formaggi preferiti. Dal gorgonzola al taleggio, dall’emmental al groviera, e poi ancora parmigiano reggiano, grana, fontina, provolone, brie, scamorza, mozzarella, caprino o pecorino…

Pasta ai 4 formaggi ricetta

Pasta ai 4 formaggi – buttalapasta.it

Insomma le combinazioni sono tantissime! Ma se seguite i nostri consigli e gli ingredienti che vi indichiamo di seguito, la vostra pasta ai 4 formaggi sarà cremosa, profumata, irresistibile. Soprattutto sarà pronta in tavola in pochissimi minuti!

E se sei amante i formaggi, non perdetevi le ricette originali per aggiungere il formaggio ai vostri piatti!

Ingredienti

  • Pasta corta tipo pennette rigate 320 gr
  • Taleggio 100 gr
  • Groviera grattugiato 100 gr
  • Gorgonzola piccante 150 gr
  • Parmigiano Reggiano 60 gr
  • Latte 160 gr
  • burro 1 noce
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta ai 4 formaggi portando l’acqua per la pasta a ebollizione.
  2. Nel frattempo preparate il condimento. In un tegame versate il latte, aggiungete il burro e tagliateci dentro il gorgonzola e il taleggio a cubettini. Mettete sul fuoco e fate sciogliere i formaggi.
  3. A questo punto aggiungete anche il groviera e il parmigiano grattugiati, mescolate fino a ottenere una crema liscia e densa. Spegnete il fuoco, potete anche non salare perché i formaggi sono abbastanza sapidi, ma regolatevi in base al gusto e aggiungete una spolverata di pepe nero.
  4. Lessate le penne al dente e versatele nel tegame con il condimento, saltate per un paio di minuti, poi impiattate la pasta ai 4 formaggi e gustatela calda.

Pasta ai 4 formaggi, ricette varianti da provare

Oltre a questa classica ricetta italiana potete provare la variante a stelle e strisce, cioè i maccheroni mac ‘n cheese al formaggio, piatto ricco in cui si aggiunge anche panna e si ripassa al forno per la gratinatura.

In alternativa potete preparare anche gli gnocchi ai quattro formaggi, un altro dei primi piatti di pasta sfiziosa da preparare in poco tempo per il menu di tutti i giorni per un risultato da leccarsi i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti