Quando la pasta sposa il formaggio nascono ricette deliziose

Una semplice pasta diventa un piatto speciale con una sapiente aggiunta di un solo ingrediente, il formaggio! Ecco una serie di ricette di pasta con il formaggio da portare in tavola ogni giorno!

pirofila di pasta con formaggio

Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Il cacio sui maccheroni, si sa, è capace di esaltare il gusto di un piatto anche se condito con un semplicissimo sugo di pomodoro, o addirittura in bianco. Se volete deliziare i vostri commensali con dei primi ricchi di sapore e di profumi, le ricette di pasta con il formaggio che vi suggeriamo fanno proprio al caso vostro!

La prima ricetta che viene in mente pensando a una pasta al formaggio è la cacio e pepe. Sì, è un piatto tradizionale romano pronto in pochissimi minuti ma talmente buono da mettere d’accordo praticamente tutti.

Gli gnocchi ai quattro formaggi vedono come protagonista il gorgonzola. Ma si può preparare in tante varianti diverse, anche unendo altri ingredienti come prosciutto, speck e noci.

Una pasta con pesto di rucola al formaggio è il piatto buono per tutte le stagioni, ottima da presentare in tavola sia calda che fredda. Mentre per chi ha poco tempo e vuole preparare un primo velocissimo, la ricetta ideale è la pasta alle olive con caprino.

I pizzoccheri della valtellina sono un must del periodo invernale, sono preparati con la pasta di grano saraceno abilmente condita con patate e verza che poi viene inondata di formaggio e parmigiano grattugiato. Altro piatto tradizionale, ma stavolta campano, è la pasta e patate con la provola, una delizia che appaga il palato con la sua semplice bontà.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.