Primi+piatti+veloci+e+facili+da+preparare+con+pochi+ingredienti
buttalapastait
/articolo/ricette-pasta-veloce/166151/amp/
Raccolte di ricette

Primi piatti veloci e facili da preparare con pochi ingredienti

Quante volte ti sarà capitato di dover pensare ad un primo piatto facile e veloce da preparare non solo per te ma anche per tutta la famiglia? Qui troverai ricette di pasta veloce da preparare in meno di 20/25 minuti con pochi ingredienti e tanti anche molto economici. 

Nella raccolta dei primi piatti sfiziosi non mancano ricette saporite dal gusto unico e inimitabile. 

Se hai poco tempo a disposizione non preoccuparti, con queste ricette otterrai comunque un piatto che ti regalerà tantissima soddisfazione, anche se in cucina non te la cavi proprio bene. Son primi piatti che potrebbe preparare chiunque, ti basterà seguire il procedimento passo dopo passo delle ricette veloci e facili da preparare.

Primi piatti sfiziosi facili e veloci da preparare

Quali sono i primi piatti veloci che ti proponiamo oggi? Se ti piace il piccante non puoi non provare le penne all’arrabbiata o gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Per una pasta più leggera e delicata ti suggeriamo di provare la pasta con zucchine o in alternativa quella con tonno, pinoli e limone. Non perdere la ricetta della pasta al salmone che richiede una tempistica di soli 15 minuti!

Penne all’arrabbiata

Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Una ricetta classica della cucina italiana tra le più semplici e veloci da realizzare. Le penne all’arrabbiata sono un primo da servire in caso di ospiti dell’ultimo minuto o se si è alla ricerca di un primo piatto veloce e facile da preparare con pochi ingredienti. Sai perché si chiama così? Il termine “arrabbiata” deriva dal fatto che il peperoncino fa “arrabbiare” il sugo! Ideale quindi per tutte quelle persone che amano un condimento piccante per la pasta che sia cremoso e sfizioso. Sconsigliata quindi in caso di bambini a tavola!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Foto Shutterstock | AS Food studio

Un primo piatto che fa sempre molto discutere: gli spaghetti aglio, olio e e peperoncino. Son tanti gli chef che ritengono di dover preparare questo piatto secondo la tradizione, quindi assolutamente senza formaggio. C’è chi, invece, preferisce preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino  con il formaggio e con aglio messo tritato. Secondo la tradizione anche in questo caso l’aglio non va tritato ma messo a pezzi grossi. Con la nostra ricetta preparare un primo piatto tanto facile e veloce da preparare!

Pasta al salmone

Pasta al salmone senza panna – Buttalapasta.it

Un primo piatto a base di pesce unico nella sua semplicità: la pasta al salmone. Stiamo parlando di una ricetta da preparare in pochissimo tempo che richiede ingredienti facilmente reperibili al supermercato, come il salmone affumicato e la panna fresca. In meno di 15 minuti potrai preparare un primo piatto sfizioso e cremoso! Puoi scegliere se prepararlo con spaghetti, linguine o vermicelli, oppure con della pasta corta che cuoce più in fretta.

Pasta con zucchine

Foto Shutterstock | Luca Santilli

Con l’arrivo della bella stagione le zucchine diventano protagoniste di tantissime ricette, dai primi piatti agli snack da servire a buffet. Ti proponiamo questa pasta con zucchine arricchita da panna da cucina e formaggio grattugiato. Anche qui il procedimento è molto veloce e in meno di 20 minuti otterrai un primo piatto sfizioso, veloce e perfetto per l’estate! Se la pasta è corta ti consigliamo di prepararlo anche come pranzo al sacco da mangiare freddo.

Spaghetti con tonno, pinoli e limone

Foto Shutterstock | KANGIITALY

Se sei alla ricerca di un primo piatto delicato e veloce da preparare, prova gli spaghetti con tonno, pinoli e limone. Una ricetta semplicissima alla portata di chiunque che ti permetterà di stupire i tuoi ospiti con un primo veloce ma dall’aspetto invitante. Un primo ricco di proteine, ti consigliamo di utilizzare il tonno all’olio d’oliva e per rendere il tutto più saporito aggiungi delle acciughe tagliate a dadini! Taglia il limone alla julienne e il gioco è fatto. 

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Recent Posts

Chi ricorda gli oro ciok? La merenda anni 2000 la facciamo con le nostre mani, è pazzesca

Fare dei biscotti tipo oro ciok è facilissimo, volete gustarli oggi a merenda con i…

1 ora ago

Oggi ti sorprendo: le cotolette facciamole di provola, cuore filante e sapore esagerato

Avete della provola in frigo? Allora ecco la ricetta perfetta per consumarla al meglio, fate…

2 ore ago

Dura pochissimo quando la faccio: la torta kinder delice è perfetta per questi giorni, che bontà

I golosi di tutte le età non riescono mai a resistere alla bontà di questa…

3 ore ago

Spirali di asparagi, questo antipasto è così buono che è piaciuto anche ai bambini

Pasta sfoglia con asparagi, ecco come realizzare un antipasto veloce e sfizioso.

4 ore ago

Fave e pecorino, l’antica usanza del 1°maggio: ecco il motivo di questo insolito abbinamento

Sai perché il 1° maggio in molte zone d'Italia si mangiano fave e pecorino? L'antica…

4 ore ago

Voglia di cheesecake? Scegli questi biscotti e finalmente sarà come quella della pasticceria

Per preparare una cheesecake con i fiocchi, buona come quella della pasticceria, bisogna scegliere i…

5 ore ago