Filetto di tonno in crosta di patate

Un secondo che può sostituire i grandi arrosti delle feste, per chi non ama la carne e soprattutto per il giorno di Pasqua, per chi non mangia l’agnello, grande protagonista di questa festa. E’ anche un piatto bello da vedere, nella preparazione del quale i neofiti della cucina potrebbero incontrare però qualche difficoltà. Chiedete aiuto a chi è più esperto per formare la crosticina di patate, poi servite questo secondo con delle insalatine miste oppure con verdure.
Ingredienti per il filetto di tonno in crosta di patate (dosi per 4 persone):

 
Preparazione:
 
Fate lessare le patate per 20 minuti da quando iniziano a bollire, poi scolatele, spellatele e lasciatele raffreddare. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi e raccoglietele in una ciotola, quindi mondate gli scalogni, tritateli finemente e uniteli alle patate.
 
Prufumate la preparazione con qualche foglia di timo, salate, pepate e mescolate.
 
In una padella scaldate due cucchiai di olio, unite le patate grattugiate e schiacciatele per formare una specie di frittata; fate cuocere due minuti, poi mettete a raffreddare su un foglio di carta da forno.
 
Salate il tonno, pepatelo e avvolgetelo con il composto di patate, quindi mettetelo su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 200° per circa 15 minuti.
 
Sfornate e servite insieme a insalata o verdure.
 
Foto da:
www.foodnetwork.com, www.saltexpo.com, www.orlandosidee-gewuerze.de, www.lapostadiconfine.it, www.fishandchips.info, www.liandahang.cn, it.123rf.com, www.montelinas.it

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti