Le migliori ricette col sedano rapa tutte da scoprire

Ecco come cucinare il sedano rapa con tante ricette sfiziose, facili da fare ma incredibilmente gustose! Dagli antipasti ai primi, dai contorni ai secondi, portate il sedano rapa in tavola e gustatelo in tanti modi diversi!

sedano rapa in padella

Foto Shutterstock | Micaela Fiorellini

Conoscete il sedano rapa? Vi proponiamo tante ricette con sedano rapa per portare in tavola questo gustoso ortaggio che ha poche calorie ma un gusto eccezionale. Dal sapore delicato, questo tubero è anche conosciuto come sedano di Verona, e non ha niente a che vedere né con il sedano (verde o bianco) né con la rapa. Andiamo a vedere come cucinare il sedano rapa per esaltarne il sapore. 

Tra le ricette con sedano rapa che vi suggeriamo di fare c’è la remoulade, ossia una fresca insalata di sedano rapa. Si serve come antipasto, per accompagnare salumi, ma è anche ottima per farcire i panini.

La crema di sedano rapa è una sorta di vellutata, ma più ricca della semplice zuppa al sedano rapa, ottima da gustare calda quando le temperature sono basse. Altra variante è la crema di sedano rapa con pancetta croccante, ottima per una cenetta raffinata.

Per un secondo vegetariano saporito provate il sedano rapa ripieno con funghi e piselli o gli sformatini. Mentre per uno stuzzichino appetitoso non perdete la ricetta delle chips di sedano rapa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.