Bacon day: 5 ricette sfiziose con il bacon

In occasione dell'International Bacon Day vi offriamo tante ricette con il bacon adatte a tutti i gusti, ideali per organizzare un brunch, un pranzo, un aperitivo o una cenetta appetitosa e stuzzicante da condividere in famiglia o con i vostri amici!

padella con crispy bacon e uova

Foto Shutterstock | nelea33

Il 4 settembre si celebra l’International Bacon Day e noi approfittiamo per fare ricette sfiziose con il bacon da proporre per l’intera giornata ai nostri ospiti. Il Bacon day si festeggia, in genere, il primo sabato del mese di settembre. Anche se è una celebrazione non ufficiale è molto sentita in tutti gli Stati Uniti, dove ogni famiglia prepara tanti piatti a base di bacon, dagli antipasti ai dolci! Volete cimentarvi anche voi? Ecco le nostre proposte!

Con queste ricette con il bacon sfiziose e adatte a tutti i gusti potete organizzare un brunch, un pranzo, un aperitivo o una cenetta appetitosa e stuzzicante, con il re della giornata: sua maestà, il bacon!

Bacon e uova (bacon & eggs), uovo fritto con bacon

fette di bacon e uova fritte
Foto Shutterstock | Piotr Rzeszutek

Prima tra tutte le ricette sfiziose con il bacon non può che essere Bacon & eggs, ovvero uova e bacon fritti in padella, un piatto tipico della colazione americana, la colazione ricca che serve per affrontare la giornata al meglio, specialmente se poi non ci si concede un pranzo vero e proprio ma soltanto un brunch. Sembra una delle cose più semplici da fare in cucina, ma ci vuole una certa abilità. Seguite i nostri consigli e otterrete risultati perfetti!

Purè di patate e bacon

ciotola di legno con purè di patate e bacon
Foto Shutterstock | koss13

Volete un’idea per un contorno diverso dal solito? Il purè di patate e bacon è la ricetta ideale per trasformare un anonimo purè in un piatto squisito, con una nota morbida data dalla cremosa purea di patate che si sposa perfettamente con la nota croccante data dal crispy bacon. Una delizia da assaggiare proprio oggi in occasione del Bacon Day!

Grissini di pasta sfoglia al bacon

grissini di sfoglia con bacon
Foto Shutterstock | NoirChocolate

I grissini di pasta sfoglia al bacon sono semplicissimi da fare e renderanno gustosi i vostri aperitivi. Sono lo stuzzichino perfetto da portare in tavola anche a pranzo o a cena, per arricchire un buffet o come snack da antipasto. Croccanti e saporiti, non riuscirete più a starne senza!

Hot dog con bacon

hot dog con bacon farcito con bacon e cipolla
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Ed ecco un’altra classica ricetta con il bacon che non può mancare durante la celebrazione dell’International Bacon Day: l’hot dog con bacon. Si tratta di uno squisito e fragrante panino con il wurstel arricchito con bacon e con l’aggiunta di tutto quello che volete: dalla scamorza alla cipolla, dal ketchup alla senape!

Bocconcini di bacon e prugne

antipasto con bocconcini di bacon e prugne
Foto Shutterstock | NoirChocolate

E per terminare, ecco una delle ricette sfiziose con il bacon dal sapore agrodolce: i bocconcini di bacon e prugne sono ideali come stuzzichino, aperitivo o antipasto originale. La prugna racchiude una mandorla e il bacon croccante avvolge il tutto: presentateli su crostini di pane con crema all’aglio e deliziate i vostri ospiti con questo piatto davvero speciale, degno del Bacon Day!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti