Come preparare una colazione ricca come quella in hotel: le ricette più sfiziose da fare a casa

Una selezione di ricette speciali per preparare la colazione ricca come in hotel, con esempio di menu, idee e consigli per fare una colazione rinforzata impeccabile e perfetta, per ricreare a casa un breakfast buffet in stile internazionale ma ideale anche per festeggiare un evento particolare!

ricca colazione come in hotel con cibi e bevande tipici

Foto Shutterstock | Julia Metkalova

Volete preparare una colazione ricca come quella in hotel? Vi diamo le migliori ricette più sfiziose da fare a casa per organizzare una colazione speciale e super golosa e non avere nostalgia delle vacanze! Se volete ricreare a casa un perfetto buffet con un breakfast dal sapore internazionale siete nel posto giusto! Con i nostri suggerimenti potrete preparare delle colazioni lussuose e particolari, come quelle che vengono servite nei migliori alberghi del mondo!

Una colazione rinforzata, inglese, americana o continentale è quello che ci vuole per iniziare la giornata nel migliore dei modi, sentendosi come in vacanza! Vi offriamo le ricette più diffuse a livello internazionale, perfette per festeggiare qualche evento importante, o solo per coccolare partner e famiglia. Queste colazioni particolari possono essere anche un suggerimento per coloro che hanno un bed&breakfast e affittano la propria casa vacanze ad ospiti stranieri (ma ricordate che sono necessarie alcune autorizzazioni per la somministrazione di cibo).

Colazione in hotel: le bevande

bicchieri e tazze con bevande per la colazione come in hotel
Foto Shutterstock | Studio Dagdagaz

Per realizzare la colazione come in hotel si possono preparare sia bevande fredde che calde. Si va dal classico latte (anche vegetale) ai frullati, dal caffè (espresso o lungo), all’orzo, dalle spremute di agrumi ai centrifugati di frutta, dal e tisane alla cioccolata in tazza. E se volete qualcosa di nutriente e sano, allora provate il golden milk, una bevanda che in India è considerata l’elisir di lunga vita!

Colazione americana come in hotel

piatti tipici della colazione americana
Foto Shutterstock | SHurst Photo

La colazione americana o american breakfast è un vero e proprio pasto, che quando avviene a metà mattina si chiama notoriamente brunch, termine che fonde le parole breakfast e lunch (colazione e pranzo). Sono tantissimi i cibi e le ricette che possono essere poste sul buffet, come quelle preparate dal noto chef Gordon Ramsey, ma vediamo quelle immancabili!

Pancake originali

Pancake Bimby
Foto Shutterstock | Vlada Tikhonova

I pancake sono un must sempre presente durante la colazione americana, sono deliziose frittelle soffici servite con sciroppo di acero, nella ricetta tradizionale, ma possono essere farcite anche con frutta fresca o secca, nutella o marmellata.

Muffin

muffin bimby
Foto Shutterstock | Svetlana Monyakova

I muffin sono dei golosi dolcetti tipici della cucina USA, che in poco tempo hanno conquistato anche l’Italia, sono ideali per iniziare la giornata con il piede giusto e possono essere preparati in mille varianti diverse, anche con ricette salate.

Uova alla benedict

uova alla benedict servite sul vassoio per la colazione
Foto Shutterstock | BlueOrange Studio

Durante la colazione o il brunch all’americana non possono mancare in tavola le uova alla benedict, uova affogate, servite su crostoni assieme a prosciutto o salmone affumicato e ricoperte con salsa olandese.

Colazione inglese come in hotel

piatto con cibi per colazione all'inglese
Foto Shutterstock | DronG

La colazione inglese, o english breakfast, è ricchissima perché, quando nacque nel trecento si mangiava solo due volte al giorno, dunque il primo pasto della mattina doveva essere molto nutriente e fondamentale per affrontare la giornata. Tipicamente questa colazione è salata e prevede salsiccia alla griglia, dei fagioli in salsa, pomodori freschi o grigliati, funghi alla piastra, black pudding (salame nero) e ovviamente bacon, uova e pane tostato da imburrare. Gli amanti del dolce non rinunciano alla torta di carote e al pane con la marmellata di agrumi.

Bacon e uova

fette di bacon e uova fritte
Foto Shutterstock | Piotr Rzeszutek

Uova e bacon non possono mancare sulla tavola di una perfetta colazione inglese. In genere le uova vengono preparate a occhio di bue, ma anche strapazzate sono consentite e anzi, molto apprezzate!

Torta di carote

torta di carote e mandorle tipo plumcake
Foto Shutterstock | TorriPhoto

La torta di carote è un pudding molto amato in Inghilterra, nasce in origine nel periodo medioevale perché lo zucchero era troppo costoso, e allora si usavano le carote per dolcificare questo pane dolce. Oggi viene molto apprezzato e servito per la colazione dolce sfiziosa.

Marmellata di agrumi

Marmellata di limoni con il Bimby
Foto Shutterstock | Stepanek Photography

La marmellata di agrumi è la più amata dai britannici, che la portano in tavola insieme all’immancabile pane tostato quando decidono di preparare una colazione dolce invece della più tradizionale colazione salata.

Colazione continentale come in hotel

tavola imbandita con cibi per la colazione continentale
Foto Shutterstock | stockcreations

La colazione continentale è quella generalmente servita negli alberghi europei, quella ricca di prodotti da forno che anche in Italia riscuote un certo successo. Quindi, oltre alle bevande già citate in precedenza, si preparano croissant o brioche, plumcake e torte, crepes dolci o salate e toast. E si servono salumi e formaggi, uova, marmellate con pane tostato e burro, yogurt, cereali e frutta fresca.

Waffle

Waffle classici con frutta fresca
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Anche i waffle sono immancabili sulle tavole di una degna colazione continentale. Per chi non li conoscesse, sono delle deliziose cialde tutte da farcire sia con varianti dolci che salate. Per ispirarvi date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette di waffle per tutti i gusti.

Crepes dolci

Ricetta crepes
Foto Shutterstock | Di beats1

Direttamente dalla tradizione francese, ecco le crepes dolci da portare in tavola per arricchire la colazione continentale. Questa frittelline possono essere mangiate con un velo di miele, spolverate con zucchero a velo o farcite con ripieni più corposi.

French toast

french toast con colomba avanzata
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Il french toast è un goloso piatto a base di pane imbevuto di uovo che poi va fritto. Può essere farcito con prosciutto e formaggio, nella variante salata, oppure con marmellata e frutta, in quella dolce.

Colazione rinforzata (italiana)

cosa mangiare a colazione salato dolce idee esempi plan settimanale
Foto Shutterstock | margouillat photo

In Italia c’è chi gusta un semplice caffè e cornetto, ma anche chi si concede una colazione rinforzata di tutto rispetto. Allora sul tavolo non possono mancare i cibi tipici della colazione continentale, con in più biscotti, crostate, brioches, cereali, fette biscottate e creme spalmabili alle nocciole, cioccolato, pistacchio e mandorle. A proposito di colazione come in hotel, non perdetevi la nostra selezione di torte per la colazione soffici, golosissime e per tutti i gusti!

Torta di mele

Torta di mele e yogurt
Foto Shutterstock | AS Food studio

Con la tradizionale ricetta della nonna, la torta di mele è il dolce più amato a colazione dai bambini e dagli adulti di tutte le età. Questa torta può essere gustata così com’è, decorata in maniera semplice con zucchero a velo, oppure bagnata con caramello morbido o salsa alla vaniglia.

Brioches

brioche classica lievitata in stampo da forno
Foto Shutterstock | immstudio

Le brioche sono un vero classico della colazione italiana. Preparare questi cornetti di pasta lievitata a base di zucchero, uova e burro è facilissimo. Potete gustarli vuoti o farciti con creme e/o marmellate.

Crostate

crostata di marmellata
Foto Pixabay | gate74

Una classica e irrestistibile fetta di crostata alla marmellata è quello che serve per completare una squisita colazione all’italiana nel migliore dei modi. Scegliete il gusto della votra confettura preferita e realizzate la nostra ricetta facile e veloce di questo dolce buono per qualsiasi occasione!

Come servire una colazione come in hotel a casa

cosa mangiare a colazione tutti i giorni colazione dolce e salata
Foto Shutterstock | 5 second Studio

Una vera colazione sana come in hotel, per essere anche fatta bene va presentata con gli strumenti adatti! Non sono necessarie grandi attrezzature, di sicuro avrete bisogno di brocche per contenere le bevande, della caffettiera ma anche di un bollitore elettrico. Ovviamente occorreranno piatti da portata e ciotole, ma anche un comodo dispenser per i cereali e un piccolo organizer per tenere in ordine in un solo posto lo zucchero e i bicchierini del caffè.

Bollitore elettrico per la colazione come in hotel

bollitore color argento e luci a led
Foto Amazon

Ideale per avere in poco tempo acqua bollente da usare per tè, tisane o caffè solubile, questo bollitore elettrico acquistabile su Amazon con pochi clic è indispensabile per servire una colazione con i fiocchi. Con il suo design esclusivo e illuminazione LED è un piccolo elettrodomestico comodo, unico ed elegante.

Dispenser per cereali

doppio dispenser per cereali e muesli
Foto Amazon

Pratico e igienico, il dispenser per cereali in vendita su Amazon permette di avere sempre cereali e muesli freschi! Dal design semplice e minimale questo dosatore è capace di adattarso perfettamente a qualsiasi tipo di cucina, donandole un tocco davvero speciale.

Porta zucchero per una colazione come in hotel

organizer porta zucchero e bicchierini da caffè
Foto Amazon

E infine una chicca: un delizioso porta zucchero e bicchierini (sempre acquistabile su Amazon), elegante e comodo. La soluzione perfetta per tenere in un unico posto le bustine di zucchero, le cialde o le capsule per la macchinetta del caffè, le bustine tea, ecc., e fare una perfetta colazione come in hotel!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti