Ricette tipiche umbre: le più famose da preparare

Scoprite insieme a noi le migliori ricette tipiche umbre da realizzare a casa, con tanti ingredienti semplici e genuini, tanti piatti da gustare insieme ai vostri ospiti!

piatto di pasta alla norcina

Foto Shutterstock | Olga Larionova

Facciamo un viaggio nella cucina umbra alla scoperta delle migliori ricette tipiche umbre da gustare da soli o in compagnia. I piatti della tradizione sono generalmente preparati con ingredienti semplici della cucina povera. Vediamo come gustarli.

Partiamo dai classici rigatoni alla norcina preparati con salsiccia e tartufo. Per chi non ama la carne c’è anche la variante ancora più facile da fare della pasta al tartufo. Questi primi possono essere preceduti dalle olive nere con arance, un antipasto fresco e sfizioso.

Altra ricetta famosa del territorio umbro è la pizza di Pasqua, una sorta di torta salata che si mangia con i salumi e formaggi. E poi c’è la bandiera, una sorta di peperonata da servire come contorno, mentre la cipollata è una zuppa da gustare calda.

Infine, per dolce, provate la crescionda con gli amaretti, la rocciata umbra o le pinoccate di Perugia, dei dolcetti golosi davvero facilissimi da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti