Per preparare dei tonnarelli super appetitosi ti regalo le ricette più facili da preparare in pochi minuti - buttalapasta.it
I tonnarelli sono un tipo di pasta lunga tipica della tradizione romana e laziale che ricorda gli spaghetti alla chitarra per la forma quadrata, ma sono più corposi, si possono preparare con un impasto semplice di acqua, farina e semola, oppure all’uovo, in base alle preferenze. Le ricette di condimenti con cui arricchire un piatto di tonnarelli sono innumerevoli, ma di seguito vi proponiamo quelle più facili e veloci da realizzare in poche mosse.
A questo punto non resta che scoprire gli ingredienti e il procedimento delle varie ricette che vedono i tonnarelli protagonisti dei piatti che vi consentiranno di fare un figurone con i vostri ospiti! Non solo primi piatti laziali ma anche altre specialità che vale la pena provare almeno una volta!
Tonnarelli cacio e pepe – buttalapasta.it
La classica pasta cacio e pepe diventa perfetta se usate i tonnarelli. Basta lessarli e scolarli al dente, mantecarli con il pecorino romano DOP e abbondante pepe nero tostato, usando acqua di cottura per creare una crema leggera e appetitosa.
Ovviamente i tonnarelli si prestano benissimo ad essere conditi con altri sughi tipici della cucina romana e laziale come la gricia, la carbonara o l’amatriciana.
Ingredienti e preparazione dei tonnarelli con calamari e gamberi – buttalapasta.it
Questa dei tonnarelli calamari e gamberi è la ricetta di Anna Moroni, quindi potete star certi del risultato più che appetitoso. Si preparano facilmente e sono perfetti per un menu importante, quello delle occasioni speciali quando si scelgono piatti a base di pesce.
Tonnarelli pere e gorgonzola – foto Instagram @chef.antonio.la.cava – buttalapasta.it
I tonnarelli pere e gorgonzola sono una variante super appetitosa per un primo piatto da veri chef stellati! La ricetta è diventata virale sui social tanto da ricevere centinaia di migliaia di visualizzazioni. Se anche voi volete prepararli non vi resta che seguire il link e mettervi subito all’opera!
Tonnarelli al pesto con le vongole – buttalapasta.it
Infine terminiamo questa nostra piccola raccolta di prelibatezze con una delle ricette perfette per un pranzo della domenica, i tonnarelli al pesto con le vongole. Il sapore fresco e aromatico del pesto di basilico si sposa con le vongole per dare vita a un piatto profumato di mare e di terra che vi farà leccare i baffi!
Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…
Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…
Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…
Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…
Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…
Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…