Di Kati Irrente | 16 Novembre 2025

Franuì, ricetta virale dei lamponi coperti di cioccolato bianco e fondente per un dolcetto senza cottura facilissimo e veloce - buttalapasta.it
Se ancora non li conoscete dovete provare subito i franuì, sono dei deliziosi bonbon realizzati con i lamponi ricoperti di cioccolato bianco e cioccolato fondente o al latte, la ricetta virale è diventata tale probabilmente perché è davvero facilissima! In pochi minuti potete creare dei dolcetti senza cottura golosissimi.
Vi avvertiamo che uno tira l’altro perché sono irresistibili, comunque forse non tutti sanno che questo dolcino è nato in Patagonia, in commercio si trovano ma è tanto semplice farli a casa che è anche meglio perché non solo risparmiate tanti euro ma potete scegliere gli ingredienti evitando i conservanti e altre diavolerie chimiche.
Come si preparano i franuì con solo tre ingredienti, la ricetta virale facilissima
Per uno snack veloce da preparare con pochi ingredienti per une merenda sfiziosa o un dopo pasto prelibato, questi dolci senza cottura sono ideali. A condividere la ricetta su Instagram è stata Eleonora Facchinelli, alias ele_fitmom e @ele_foodness su TikTok che ha ricevuto oltre 360mila like per i suoi franuì, cioè i lamponi ricoperti con due tipi di cioccolato.

Come si preparano i franuì con solo tre ingredienti, la ricetta virale facilissima – foto Instagram @ele_fitmom – buttalapasta.it
Siete pronti a scoprire come si realizzano questi dolci con i lamponi? Allora procediamo!
Ingredienti
- 250 gr di lamponi freschi (una vaschetta)
- 100 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di cioccolato fondente
Modalità di preparazione
- Prima di tutto lavate sotto l’acqua corrente i lamponi per eliminare polvere e residui, fatelo delicatamente per non sciuparli.
- Ora asciugateli con cura usando dei fogli di carta assorbente da cucina, quindi disponeteli ben distanziati tra di loro su vassoio con al di sotto un pezzo di carta da forno e lasciateli in freezer per almeno 2 ore.
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e il cioccolato fondente in due ciotoline diverse.
- Riprendete i lamponi e immergeteli prima nel cioccolato bianco. Lasciate che si indurisca mettendoli di nuovo in freezer per una decina di minuti. Quindi immergete di nuovo i bonbon nel cioccolato fondente e rimettete in congelatore fino a che sarà solidificato.
- I vostri franuì sono pronti per essere gustati.
L’idea in più: se volete una variante più dolce potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte. Di seguito ecco il reel con il procedimento passo dopo passo:
Visualizza questo post su Instagram
Infine vi suggeriamo di provare le altre ricette di dolci con il cioccolato fondente che abbiamo raccolto per voi e noi ci diamo appuntamento per le prossime ricette virali che potrete sempre scoprire sulle pagine di ButtaLaPasta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.