Di Kati Irrente | 7 Agosto 2025

Pioggia di like per i biscotti con fichi freschi e cioccolato ma la ricetta è particolare per un altro ingrediente "segreto" - foto Instagram @melacannellaefantasia - buttalapasta.it
I biscotti ripieni sono sempre golosi ma se li fate morbidi e ci mettete dentro i fichi freschi e il cioccolato più un altro ingrediente speciale proprio come è spiegato nella ricetta virale che vi presentiamo oggi, allora potrete sfornare qualcosa di veramente eccellente.
A colazione questi biscotti ripieni di fichi e cioccolato faranno la felicità di grandi e piccini perché sono molto golosi, non c’è nemmeno da specificarlo, il fico è un frutto dolcissimo di natura che quando si sposa con il cioccolato diventa ancora più irresistibile, è proprio quello che ci vuole per iniziare la giornata con la giusta carica!
Voi siete pronti per scoprire la ricetta spiegata passo dopo passo? Vediamola!
Come preparare i biscotti morbidi ai fichi e cioccolato con la ricetta virale sui social
La food blogger Gabriella Geroni che ha i canali social melacannellaefantasia ha proposto questa ricetta ai suoi followers che l’hanno accolta con entusiasmo, un po’ per la facilità di esecuzione, un po’ perché la particolarità di questi biscotti ai fichi e cioccolato è di restare morbidi non solo subito dopo la cottura ma anche nei giorni a venire.

Come preparare i biscotti morbidi ai fichi e cioccolato con la ricetta virale sui social – foto Instagram @melacannellaefantasia – buttalapasta.it
Se per caso avete una pianta di fichi in giardino e volete impiegare al meglio i frutti per evitare che vadano perduti, questa è la ricetta giusta da provare, se è diventata virale ci sarà pure un perché, questi dolcetti sono troppo golosi e ricordano un po’ i settembrini fatti in casa ma sono arricchiti dal cioccolato e dalla presenza di un altro ingrediente speciale, cioè gli amaretti sbriciolati.
Questi biscotti sono davvero profumatissimi, vi tocca andare in cucina e provare a realizzarli subito!
Ingredienti
- 1 uovo
- 250 gr di farina 00
- 90 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1/2 scorza di limone bio
- 1 cucchiaio latte
- 4 gr di lievito in polvere per dolci
- Per il ripieno
- 300 gr fichi sbucciati
- 50 gr di amaretti
- 50 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 scorza di limone bio
- 1 cucchiaio succo di limone

I passaggi della ricetta – foto Instagram @melacannellaefantasia – buttalapasta.it
Modalità di preparazione
- Prima di tutto preparate la pasta frolla impastando in una ciotola la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il lievito per dolci, il burro a cubetti, il latte e l’uovo.
- Non lavorate troppo, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per circa 60 minuti.
- Nel frattempo preparate il ripieno mettendo in un pentolino i fichi sbucciati, lo zucchero, la scorza e il succo di limone. A fuoco basso e mescolando per non far attaccare questa sorta di confettura lasciate cuocere per circa 20 minuti. Schiacciate il composto se preferite.
- Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente. Fatelo sciogliere e unite anche gli amaretti sbriciolati. Ponete a raffreddare.
- Riprendete la frolla dal frigo e stendetela in un rettangolo, ricavate delle strisce tagliandole dal lato lungo, farcitele con il ripieno di fichi al centro e avvolgete su di esso i lembi di pasta, in modo da creare un salsicciotto chiuso ai bordi con una pressione delle dita.
- Ponete nel freezer a raffreddare per un’ora. A questo punto tagliate il salsicciotto per ricavare i biscotti e metteteli su una teglia foderata di carta forno, ancora lasciate riposare in freezer per trenta minuti, infine cuocete in forno caldo a 170 gradi per 25 minuti.
L’idea in più: se non avete i fichi freschi potete usare una marmellata di fichi senza zucchero già pronta, fatta in casa con la nostra ricetta o comprata. Infine provate tutti i nostri dolci con i fichi ai quali nessuno, nemmeno i vostri ospiti, saprà resistere!
A noi non resta che darvi appuntamento anche domani sulle pagine di ButtaLaPasta, dove troverete ancora un’altra ricetta virale del giorno e tante altre proposte per arricchire i vostri menu più speciali o di ogni giorno!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.