Riso Basmati cozze e pomodorini, gustalo freddo e combatti il caldo estivo

Deliziate tutti gli ospiti con un primo piatto freddo originale, il riso Basmati con le cozze e i pomodorini, tutti si leccheranno i baffi!

Riso Basmati cozze e pomodorini in un vassoio

Riso Basmati cozze e pomodorini, ricetta estiva sfiziosa -buttalapasta.it

La ricetta di un piatto speciale e sfizioso per l’estate, ecco come fare il riso Basmati con cozze e pomodorini, una delizia per tutti i buongustai.

In estate non c’è niente di meglio che gustare un bel primo freddo, proprio come questo riso Basmati con le cozze e i pomodorini. Ottimo da gustare a pranzo oppure per la cena, è una valida alternativa al classico piatto di insalata di riso.

Prendete dei bei pomodorini maturi, delle cozze fresche e seguiteci in cucina per scoprire tutti i segreti per una perfetta riuscita di questo piatto semplice e leggero ma incredibilmente appetitoso.

Come si prepara la ricetta del riso Basmati con cozze e pomodorini

Scegliete un buon riso Basmati di ottima qualità e seguite questa ricetta al posto dell’insalata di riso. Ad arricchire il piatto di sono solo delle cozze e dei pomodorini. Oltre ovviamente a tutti i condimenti, come un filo di olio extra vergine di oliva, prezzemolo e un poco di succo di limone per marinare le cozze.

Riso Basmati con cozze e pomodorini

Riso Basmati con cozze e pomodorini – buttalapasta.it

Questo è uno dei primi piatti estivi più gustosi da mangiare in estate, non fatelo mancare per le occasioni speciali, come ad esempio per un pranzo della domenica in famiglia. Ed ora andiamo a scoprire tutti gli step per fare questo piatto da presentare in tavola oggi stesso.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di riso Basmati
  • un kg di cozze
  • 20 pomodorini
  • un limone
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • pepe
  • sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del riso Basmati con cozze e pomodorini pulendo le cozze, poi mettetele in una pentola e ponete sul fuoco, si apriranno in pochi minuti.
  2. Trasferite le cozze in una ciotola togliendo i gusci, buttate quelle che non si sono aperte. Condite le cozze con il succo di limone, un poco di pepe nero macinato e prezzemolo tritato e trasferite in frigo.
  3. Filtrare il liquido di cottura e aggiungete acqua fino ad arrivare al doppio del peso del riso.
  4. Quindi portate a bollore quest’acqua unendo poco sale, nel frattempo lavate il riso Basmati dopo averlo lasciato ammollo per una decina di minuti, tuffatelo nell’acqua bollente, abbassate il fuoco e fate cuocere fino a che l’avrà assorbita tutta, non girate. Poi mettetelo in una pirofila e sgranatelo. Tenetelo da parte e fate raffreddare completamente.
  5. Tagliate i pomodorini e conditeli con un pizzico di sale, olio e pepe, uniteli al riso. Aggiungete anche le cozze, spolverate con prezzemolo tritato e servite in tavola.

E se volete altre idee per i vostri piatti freddi senza cottura, semplici da fare in estate, guardate la nostra raccolta di ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti