Riso Venere con la zucca, ricetta velocissima per un piatto sfizioso e colorato

Il riso Venere con la zucca è una ricetta semplice da preparare per gustare un primo piatto saporito e colorato, perfetto per l'autunno.

Riso Venere alla zucca ricetta

Riso Venere alla zucca - buttalapasta.it

Ecco come realizzare la ricetta del riso Venere con la zucca in pochi minuti e senza fare alcuno sforzo. È buonissimo, provatelo oggi stesso!

Il riso Venere alla zucca è un piatto facile e saporito che vi consente di portare in tavola una pietanza dal gusto delicato, molto colorato grazie al contrasto tra l’arancione della zucca e il nero violaceo di questo speciale tipo di riso, e senza dubbio facile da fare.

Se non lo avete mai assaggiato ma siete curiosi di farlo, questa ricetta del riso nero alla zucca è quella che fa al caso vostro. Si tratta di un riso integrale saporito che ben si presta a piatti originali e sfiziosi, proprio come questo!

Ricetta del riso Venere alla zucca

Ecco una variante del risotto con la zucca più colorata e sempre molto sfiziosa, il riso Venere con la zucca saprà come conquistare i palati più raffinati. Non abbiate timore, non si tratta di una ricetta complicata, tutt’altro, è molto facile.

Riso Venere con la zucca ricetta

Il piatto realizzato con questa ricetta – buttalapasta.it

Tra tutte le ricette con riso Venere questa è di certo immancabile sulla tavola autunnale, merito del condimento a base di zucca che rende il piatto profumato e squisito. Vediamo come si prepara il riso Venere alla zucca, con il procedimento passo dopo passo.

Tenete presente che potete rendere il tutto più scenografico servendo il risotto direttamente nella zucca svuotata. Ma ovviamente dovete tagliare la zucca in modo tale da mantenere l’involucro esterno, prelevando quindi la polpa con uno scavino dopo aver tagliato la calotta superiore.

Ingredienti

  • zucca 250 gr
  • rosmarino un rametto
  • riso Venere 250 gr
  • cipolla 1
  • sale qb
  • pepe nero macinato qb
  • olio extra vergine di oliva due cucchiai

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione del riso Venere con la zucca cuocendo il riso come indicato sulla confezione, lessatelo in acqua bollente già salata per il tempo suggerito (i tempi possono variare in base al tipo di riso utilizzato). Scolate e mettete da parte.
  2. Nel frattempo pulite la zucca e tagliate la polpa a cubetti della stessa dimensione.
  3. Ora sbucciate e tritate molto finemente la cipolla, prendete una padella e versateci dentro l’olio, unite la cipolla tritata e quando diventa lucido aggiungete la polpa della zucca, mescolate per insaporire e aggiungete anche il rosmarino tritato.
  4. Cuocere per circa 20/25 minuti o comunque fino a che la zucca diventa morbida. Poi versate in padella il riso Venere già cotto, mescolate per insaporire e spegnete il fuoco dopo un paio di minuti. Servite ben caldo.

Infine non perdetevi le altre ricette di risotti cremosi e sfiziosi, ma semplici da fare, per portare in tavola un primo piatto saporito al posto della solita pasta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.