Riso venere, ricette facili gustose: la top 5 da provare

Ecco per voi una selezione di ricette con il riso venere per piatti saporiti e leggeri, ottimi per completare menu vegetariani o base di pesce. Infatti sono tutte ricette di riso venere con verdure oppure con salmone o gamberetti e tanto altro. Non ti resta che scoprire questa classifica e scegliere la tua ricetta preferita!

riso venere ricette

Foto Shutterstock | barbajones

Oggi ti proponiamo 5 ricette con riso venere per i tuoi menu gourmet più raffinati. Ecco come cucinare il riso venere freddo o caldo per preparare tanti piatti appetitosi e particolari, diversi dal solito. Puoi fare il riso venere con verdure ma anche ricette con tonno e salmone, oppure insalate e risotti. Insomma, spazio alla fantasia e segui le nostre ricette!

Per chi non lo conoscesse, questo tipo di riso è una varietà di riso nero molto pregiata e gustosa. Inoltre è anche molto apprezzata dai grandi chef per la sua versatilità in cucina, ma non solo. Infatti è un tipo di riso che mantiene tante proprietà benefiche per la nostra salute. Ecco perché è importante portarlo in tavola regolarmente.

Le ricette di riso venere che abbiamo scelto per te sono sia a base di verdure che di pesce, quindi perfette per soddisfare tutti i gusti. Sono piatti facili da fare ma anche molto scenografici, ottimi da inserire in menu speciali come quelli per le feste.

Ma non perdiamo altro tempo, ecco tante idee per portare in tavola piatti sfiziosi, con ricette facili per cucinare il risotto venere o riso nero in modo gustoso.

Riso venere con gamberetti

Riso venere con gamberetti
Foto Shutterstock | Sergii Koval

Iniziamo la nostra raccolta di ricette con riso venere proponendoti un primo piatto facile da fare ma certamente molto appetitoso. Si tratta del riso venere con gamberetti, del tutto simile al riso venere con gamberi, ma puoi usare anche i gamberoni, se preferisci. Il tutto è accompagnato da avocado mandorle e salsa alla rucola.

Insalata di riso venere con salmone

Riso venere con salmone
Foto Shutterstock | forvideoost

Ecco un primo piatto che in realtà è un piatto unico, infatti la ricetta dell’insalata di riso venere con salmone è talmente ricca che puoi servirla in tavola saltando l’antipasto se lo prepari in porzioni abbondanti. Questo riso venere freddo è ideale soprattutto quando si è alla ricerca di una ricetta leggera ed estiva.

Riso venere con verdure

riso venere con verdure
Foto Shutterstock | DarZel

Per arricchire un menu vegetariano con una ricetta facile di riso venere noi ti suggeriamo di cucinare il riso venere con verdure, da preparare con zucchine e zucca, ma che puoi rendere più saporito aggiungendo altri ortaggi scegliendoli tra i tuoi preferiti.

Ricetta gourmet di riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

piatto di riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano
Foto Hotel Torino Wellness & Spa

Il riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è un primo piatto molto particolare che ti suggeriamo di preparare se vuoi stupire i tuoi ospiti con una ricetta gourmet dal sapore particolare. In pochi minuti potrai portare in tavola un piatto raffinato e buonissimo.

Riso venere ai frutti di mare

Insalata di riso venere con frutti di mare
Foto Shutterstock | Wead

Infine, per terminare questa nostra raccolta di ricettine di primi molto gustosi, ecco un ottimo piatto di mare facile da fare che piace un po’ a tutti. Stiamo parlando del riso venere ai frutti di mare, un primo delizioso e squisito, ideale per completare con successo il menu delle feste.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti