Risottino con Philadelphia, lo hai mai assaggiato? Questo è di una bontà unica

ricetta risotto al philadelphia

Il risottino con Philadelphia è un primo piatto cremoso e veloce da fare - buttalapasta.it

Il risottino con Philadelphia è un primo piatto cremoso e veloce da fare quando si ha voglia di qualcosa di gustoso per deliziare il palato. 

In inverno aumenta la voglia di piatti caldi, avvolgenti e cremosi ma nello stesso tempo il freddo e le incombenze della vita quotidiana limitano la voglia e il tempo da passare in cucina. Così si è sempre alla ricerca di pasti veloci ma che nello stesso tempo appaghino il proprio palato (e quello dei propri cari).

Il risottino con Philadelphia è il perfetto compromesso fra chi ricerca gusto e cremosità senza voler perdere tanto tempo in cucina. Infatti per prepararlo occorrono poco tempo e pochi accessori, così non si dovranno lavare tante pentole e stoviglie.

Ingredienti e preparazione del risottino con Philadelphia

Anche se il Philadelphia è conosciuto principalmente come il formaggio per preparare delle deliziose cheesecake, può essere impiegato anche per preparare antipasti, arricchire secondi e impreziosire degli ottimi primi piatti, come nel caso del risottino con Philadelphia.

Questo piatto è perfetto quando si ha voglia di mangiare qualcosa di cremoso e gustoso ma senza dover perdere troppo tempo. Infatti è pronto in soli 30 minuti e usando una sola pentola, così non si dovrà impiegare troppo tempo per lavare tutte le pentole e stoviglie usate.

ricetta risotto al philadelphia

Hai mai provato il Philadelphia in un risotto? – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di riso Carnaroli (per risotti) 
  • 80 g di formaggio Philadelphia (o altro formaggio spalmabile) 
  • 50 g di prosciutto crudo (a fette o a dadini) 
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
  • 30 g di burro 
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

  1. Far sciogliere il burro in un tegame, aggiungere il riso e farlo tostare, mescolando di tanto in tanto.
  2. Aggiungere poco per volta dell’acqua tiepida, unire sale, pepe e noce moscata.
  3. Una volta che il riso è quasi cotto, aggiungere il Philadelphia, il Parmigiano e il prosciutto a fette o in dadini.
  4. Mantecare il tutto e servire ben caldo.

Questo primo piatto non necessita del soffritto tipico dei risotti con scalogno o cipolla, quindi è perfetto anche per chi non gradisce questi ingredienti. Invece del prosciutto crudo, può essere arricchito usando la pancetta o lo speck o il salume che si preferisce a dadini o in fette. Sarà gradevolissimo lo stesso! Inoltre, si può preparare anche in anticipo e riscaldarlo al momento aggiungendo solo un po’ di acqua. 

Parole di Flavia Scirpoli