Risotto al pomodoro, ricetta facile per un primo piatto economico a base di riso che piace a tutta la famiglia

Appetitoso e molto semplice da cucinare, il risotto al pomodoro è il piatto perfetto da fare quando in dispensa c'è poco ma non volete rinunciare a un primo sfizioso.

Risotto al pomodoro ricetta

Risotto al pomodoro, la ricetta di un piatto semplice e buonissimo - buttalapasta.it

Con la ricetta del risotto al pomodoro portate in tavola un primo piatto a base di riso gustoso e molto facile da fare, ed è anche economico.

Questo risotto al pomodoro è davvero molto semplice da preparare e appagherà tutta la famiglia. Si tratta di una ricetta classica di un primo piatto molto gustoso e veloce da preparare che ha anche il vantaggio di essere economico. Quindi è la scelta perfetta se state cercando qualcosa di buono e appetitoso da servire in tavola senza spendere troppo.

Potete servire il vostro risotto al pomodoro sia a pranzo che a cena, usando pochi ingredienti come la polpa di pomodoro in barattolo, ma se è la stagione potete usare anche i pomodori o i pomodorini freschi. Se preferite una consistenza più cremosa andrà bene anche la passata di pomodori.

Ricetta del risotto al pomodoro

Questa è la ricetta perfetta da cucinare quando in dispensa avete solo un pacco di riso e un barattolo di pomodoro in scatola, perché non sono necessari molti altri ingredienti per realizzare il risotto al pomodoro. Provatelo, ha un sapore ottimo e risolve la cena in poco tempo.

Risotto al pomodoro ricetta

Risotto al pomodoro, la ricetta per farlo cremoso – buttalapasta.it

Le dosi degli ingredienti che trovate nella lista sono per quattro persone. Vediamo come preparare un risotto al pomodoro sfizioso in modo molto semplice.

Ingredienti

  • Riso Carnaroli 400 g
  • Polpa di pomodoro 400 g
  • Brodo vegetale 1 litro
  • Cipolla 1
  • Formaggio grattugiato 40 gr
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
  • Burro 20 gr
  • Foglie di basilico 2
  • Sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del risotto con il pomodoro sbucciando la cipolla, tritatela finemente. Mettete il brodo vegetale a scaldare in un pentolino e portate a ebollizione.
  2. Ponete sul fuoco una padella antiaderente e versate l’olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata e fatela imbiondire a fuoco basso per una decina di minuti, appena diventa lucida aggiungete il riso Carnaroli e fatelo tostare per alcuni minuti.
  3. Aggiungete un mestolo di brodo e saltate, appena evapora unite la polpa di pomodoro, mescolate e versate un altro mestolo di brodo vegetale. Proseguite la cottura del riso come un normale risotto, quindi aggiungete un mestolo di brodo solo quando il precedente è stato incorporato dal riso.
  4. Alla fine della cottura spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il formaggio grattugiato e mantecate fino a ottenere un risotto al pomodoro cremoso.
  5. Completate regolando di sale (se necessario) e servite dopo aver decorato il piatto con le foglie di basilico spezzettate a mano.

Questo è solo una delle ricette sfiziose con pomodoro che potete realizzare per portare in tavola piatti gustosi e semplici che hanno tutto il sapore delle cose buone fatte in casa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti