Che buono il risotto allo zafferano con i gamberetti, lo preparo quasi ogni domenica

Come preparare il risotto allo zafferano con gamberetti, la ricetta per un primo piatto cremoso e delizioso!

piatto di risotto allo zafferano con gamberetti

Come preparare il risotto con zafferano e gamberetti - Buttalapasta.it

Un primo piatto cremoso da chef, preparare il risotto allo zafferano con i gamberetti non è mai stato così facile. Una ricetta ricercata per i pranzi della domenica, il risotto a base di pesce è perfetto per stupire la famiglia durante i mesi estivi.

Semplice e leggero, questo risotto allo zafferano con i gamberetti può essere preparato anche nel caso in cui tu sia alla ricerca di una cena leggera a dieta.

La ricetta per preparare il risotto allo zafferano con gamberetti

Tra i risotti sfiziosi questa ricetta è sicuramente una delle più amate. Facilissima da preparare, con pochi ingredienti potrai portare a tavola un piatto da vero chef. Segui il procedimento che trovi qui sotto e il risultato sarà straordinario!

gamberetti

Come preparare il risotto con zafferano e gamberetti – Buttalapasta.it

Se preferisci ottimizzare i tempi puoi utilizzare i gamberetti surgelati pronti da cuocere, altrimenti comprali freschi e ricordati di pulirli con cura. Nel caso in cui tu abbia dubbi su come fare, non perdere la nostra guida su come pulire al meglio i gamberetti in poche e semplici mosse!

Ingredienti

  • 300 gr di riso Carnaroli
  • 500 gr di gamberetti
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • sale
  • pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato

Procedimento

  1. Per poter realizzare un delizioso risotto è importante dedicarsi alla preparazione di un buon brodo vegetale fatto in casa. Ti basterà davvero poco per ottenere un brodo gustoso e saporito, segui passo dopo passo la nostra ricetta e otterrai un piatto perfetto.
  2. A questo punto puoi preparare il risotto. quindi in un tegame ampio e anti aderente unisci il riso e lascialo tostare per qualche istante con un filo d’olio extra vergine di oliva.
  3. Aggiungi il bicchiere di vino bianco secco e lascia sfumare a fiamma vivace, in questo modo potrà evaporare la parte alcolica.
  4. Aggiungi un mestolo di brodo fino a ricoprire il riso, abbassa la fiamma e mescola di tanto in tanto il riso con una spatola.
  5. Non appena il riso assorbe tutto il liquido, aggiungi un altro mestolo di brodo vegetale caldo.
  6. Continua così fino a quando il riso non risulterà ben cotto. Ci impiegherai all’incirca 20 – 25 minuti.
  7. Quando il riso è quasi pronto, unisci i gamberetti ben puliti e lasciali cuocere con il riso per almeno 5 minuti.
  8. Aggiungi la bustina di zafferano e amalgama per bene tutti gli ingredienti.
  9. Aggiusta di sale, aggiungi il pepe e il ciuffo di prezzemolo tritato. Spegni la fiamma e manteca per bene il riso con una noce di burro! Il risotto allo zafferano con gamberetti è pronto per essere servito.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti