Quanto è cremoso questo risotto asparagi e speck? Per scoprirlo devi fare subito la ricetta, i tuoi ospiti non si alzeranno più da tavola

Una ricetta ottima per gustare al meglio questo ortaggio, il risotto con gli asparagi e lo speck è la ricetta giusta per fare un figurone con gli amici.

Risotto asparagi e speck ricetta

Risotto asparagi e speck con la ricetta facilissima -buttalapasta.it

Il risotto agli asparagi e speck è una ricetta semplice da preparare e la potete portare in tavola nelle occasioni speciali.

Resterete a bocca aperta, anzi chiusa nell’assaggiare questo delizioso risotto asparagi e speck perché i sapori del piatto si armonizzano alla perfezione. Infatti il gusto delicato e inconfondibile degli asparagi con quello dello speck sapido e leggermente affumicato danno al palato una sensazione unica.

E poi il risotto asparagi e speck, perfettamente mantecato, è cremoso e delizioso, sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti. Se lo volete preparare a regola d’arte non vi resta che scoprirne la ricetta, continuate a leggere e preparatelo oggi stesso!

Come si prepara la ricetta del risotto asparagi e speck

La ricetta del risotto con gli asparagi e lo speck è davvero molto semplice. Noi vi suggeriamo di usare il riso Carnaroli o Arborio, dopo averlo tostato leggermente in una pentola con un soffritto di cipolla continua la cottura con gli asparagi tagliati a pezzetti e a completare il tutto ci pensa lo speck

Risotto asparagi e speck

Ecco come fare la ricetta del risotto asparagi e speck – buttalapasta.it

Il risultato finale, dato anche dalla mantecatura con il formaggio e il burro, è un piatto ricco e gustoso, uno dei migliori risotti sfiziosi e cremosi che possiate mai gustare, perfetto per sorprendere i commensali.

Servitelo nella prossima cena con gli amici e preparatevi a ricevere tanti complimenti!

Ingredienti per quattro persone

  • 350 gr di asparagi
  • una cipolla
  • 60 gr di speck
  • 320 gr di riso Carnaroli
  • un litro di brodo vegetale
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di burro
  • 40 gr di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale quanto basta
  • una spolverata di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del risotto asparagi e speck pulendo gli ortaggi. Eliminate la base dura, togliete le punte e mettetele da parte. Fate a rondelle la parte restante.
  2. Tritate la cipolla e mettetela in un tegame con l’olio extra vergine di oliva e fatela appassire, quando è lucida unite il riso e tostatelo, mescolando.
  3. Aggiungete gli asparagi tagliati e versate un mestolo di brodo vegetale bollente e procedete con la cottura, aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito.
  4. Nel frattempo tostate lo speck in padella dopo averlo tagliato a striscioline, in modo che diventi croccante e mettete da parte.
  5. Saltate anche le punte degli asparagi in una padella con un poco di olio, mettete anche queste da parte.
  6. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, unite il burro e il formaggio grattugiato e mantecate. Eventualmente regolate di sale e aggiungete una spolverata di pepe nero.
  7. Servite nei piatti e completate con le punte di asparagi e lo speck tostato.

Infine se volete altre idee per le vostre ricette con asparagi date uno sguardo alla nostra raccolta, farete dei piatti sfiziosissimi con questo ortaggio tanto versatile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti