Il risotto con le capesante a San Valentino è il primo perfetto da gustare per una cenetta raffinata

Se volete condividere con la persona amata una cenetta sfiziosa e chic provate la ricetta del risotto con le capesante, è facile e veloce.

Risotto con le capesante

La ricetta per il risotto con le capesante facile e sfizioso - buttalapasta.it

Andate sul sicuro con la ricetta del risotto con le capesante se volete preparare un primo sfizioso per le occasioni speciali.

Un primo piatto facile da fare ma allo stesso tempo speciale, il risotto alle capesante è profumato e saporito e piacerà a chi ama i sapori di mare. Lo potete preparare in pochissimi minuti per arricchire un menu delle occasioni particolari.

Presentatelo in tavola per la cena di San Valentino, ad esempio e farete un figurone con la vostra dolce metà! Andiamo subito a vedere come si prepara questa ricetta semplice ed appetitosa.

La ricetta del risotto con le capesante

Vi servono pochissimi ingredienti per fare la ricetta di questo primo piatto a base di molluschi, proprio per fare in modo di esaltarne al massimo il sapore. Anche chi non è molto esperto potrà cucinare con facilità il piatto. Basterà solo cuocere il risotto nel brodo di pesce (o fumetto) per fargli assorbire tanto sapore.

Risotto con le capesante ricetta

Con questa ricetta preparate un risotto con le capesante gustoso in pochi minuti – buttalapasta.it

Non c’è alcun dubbio, il risotto con le capesante è un piatto gustoso che andrà a completare al meglio il vostro menu di San Valentino con un primo raffinato e leggero. Ecco i vari passaggi del procedimento.

Ingredienti

  • 320 gr di Riso Carnaroli
  • 250 gr di capesante sgusciate
  • uno scalogno
  • un litro di brodo di pesce
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 60 gr di burro
  • una bustina di zafferano
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del risotto con le capesante scaldando il brodo di pesce, che dovrà essere bollente.
  2. Prendete le noci delle capesante e rosolatele su entrambi i lati prendendo un tegame antiaderente dentro cui avete aggiunto poco burro. Mettete da parte.
  3. Tritate il corallo (la parte arancione) delle capesante, mettetele nella stessa padella usata in precedenza, unite metà dose di burro e lo scalogno tritato finemente.
  4. Unite i riso e fate tostare a fiamma vivace, sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente.
  5. A questo punto versate un mestolo di brodo di pesce bollente e cuocete come un normale risotto, cioè aggiungendo altro brodo quando il precedente è stato assorbito.
  6. Portate a cottura il riso, alla fine unite lo zafferano in polvere, regolate di sale e aggiungete una macinata di pepe nero, spegnete il fuoco e mantecate il tutto aggiungendo il burro rimasto.
  7. Impiattate mettendo le capesante sul riso e servite.

Infine date uno sguardo alle altre ricette di primi piatti sfiziosi se volete trovare altre idee per i vostri menu adatti alle occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti