La ricetta svuotafrigo per una cena perfetta, il rotolo di frittata farcito con salmone e philadelphia

Il rotolo di frittata con salmone e philadelphia si prepara in pochissimo tempo, ecco quali sono gli step da seguire!

rotolo di frittata con salmone e philadelphia ricetta

ricetta per preparare il rotolo di frittata con salmone e philadelphia - buttalapasta.it

Un perfetto secondo piatto da servire in qualsiasi occasione, il rotolo di frittata con salmone e philadelphia è davvero squisito. Ecco come prepararlo!

La frittata è una ricetta molto versatile in cucina, puoi prepararla in tantissime versioni differenti, gustarla calda o fredda, servirla come piatto unico o utilizzarla come ingrediente principale per farcire un panino.

La versione che ti proponiamo noi oggi è molto particolare e originale, perfetta da servire come antipasto o come secondo piatto accompagnato da un mix di verdure. Stiamo parlando del rotolo di frittata con salmone e philadelphia, una ricetta semplice e veloce da preparare anche all’ultimo minuto.

Come preparare un delizioso rotolo di frittata ripieno di salmone e crema spalmabile

Se hai del salmone affumicato in frigorifero e del formaggio spalmabile da finire, questa ricetta svuotafrigo ti farà fare un figurone. Puoi arricchire la ricetta come preferisci e utilizzare le spezie che più ti piacciono, se non hai il salmone sostituiscilo con del tonno, in alternativa alla philadelphia puoi utilizzare anche la ricotta.

rotolo di frittata con salmone e philadelphia ricetta

ricetta per preparare il rotolo di frittata con salmone e philadelphia – buttalapasta.it

Oltre al delizioso rotolo di frittata, non puoi perdere le frittate morbide e sfiziose da preparare per tutta la famiglia!

Ingredienti

  • 5 uova
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 100 gr di salmone affumicato
  • sale
  • pepe
  • aroma erba cipollina

Procedimento

  1. In una terrina sbatti le uova con un pizzico di sale, poi aggiungi il pepe, il parmigiano grattugiato e continua a sbattere con l’aiuto di una forchetta. Dovrai ottenere un composto spumoso e omogeneo.
  2. La base per la preparazione del rotolo è pronta, quindi versa il composto ottenuto in una teglia rettangolare ricoperta da carta forno.
  3. Inforna a 180 gradi per circa 10 – 15 minuti.
  4. Sforna la frittata e lascia intiepidire, dopodiché farcisci prima con uno strato di crema spalmabile, poi con il salmone affumicato tagliato a fettine sottili. Concludi con un po’ di erba cipollina o con le spezie che preferisci.
  5. Arrotola la frittata e metti in frigorifero per almeno un’ora, in questo modo il rotolo rassoderà per bene.
  6. Trascorso il tempo richiesto taglia a fette e porta a tavola il tuo rotolo di frittata con salmone e crema spalmabile!

I rotoli a base di uova sono perfetti come antipasto, puoi tagliarli a rondelle e ottenere così dei perfetti finger food per un aperitivo fatto in casa. Lasciati ispirare dalle idee che trovi sul nostro sito per preparare dei buonissimi rotoli di frittata!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti