Rotolini di pancarré farciti, l'antipasto sfizioso per un pranzo freddo da preparare in anticipo

Rotolini di pancarre ricetta

Antipasti rotolini pancarre (buttalapasta.it)

Idea per l’antipasto sfizioso: i rotolini di pancarré farciti non sono solo golosi ma anche velocissimi da preparare! Ecco la ricetta semplice.

Chi non ha molta voglia di cucinare e di stare ore ed ore ai fornelli troverà senza dubbio geniale questa ricetta dei rotolini di pancarré. In effetti si tratta di finger food per l’antipasto freddo o l’aperitivo in compagnia che devi provare almeno una volta nella vita! Sono facilissimi da preparare e anche molto veloci.

Tra l’altro li puoi conservare in frigo, quindi li puoi fare in netto anticipo rispetto al pranzo o alla cena. Ecco come devi fare per preparare questi involtini di pancarré morbidi e farciti con un ripieno che ti farà leccare i baffi!

Ricetta dei rotolini di pancarré farciti

Per realizzare questo antipasto sfizioso da servire come prima pietanza all’interno di un menu estivo, cioè per una cena o un pranzo freddo, ti servono pochi minuti. Anzi davvero pochissimi minuti. In più i rotolini di tramezzini farciti hanno il vantaggio di poter essere preparati in anticipo.

Rotolini di pancarre farciti ricetta

Rotolini di pancarre farciti (buttalapasta.it)

Insomma li puoi tirare fuori dal frigo già belli e pronti e servire in tavola anche come stuzzichino per l’aperitivo. La ricetta che ti proponiamo è fatta con le fette lunghe di pancarré soffice senza bordi, quelle usate per fare in tramezzini. Sono morbide e perfette per essere farcite e arrotolate. Ecco la ricetta facile da seguire, provala e vedrai che successo!

Ingredienti

  • Pancarré per tramezzini 6 fette
  • Ricotta 250 gr
  • Mortadella affettata 150 gr
  • Pesto di pistacchi (in basso la ricetta) 4 cucchiai

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dei rotolini di pancarré farciti mescolando la ricotta con il pesto di pistacchi che puoi preparare con questa ricetta seguendo il link, oppure puoi comprare già pronto.
  2. Ora prendi ciascuna fetta di pancarré lungo e soffice senza i bordi, quello che si usa per i tramezzini, assottigliala passandoci sopra il mattarello e spalmala con la crema di ricotta e pesto di pistacchi che hai appena preparato. Tieni libero dalla farcitura un centimetro sulla parte lunga del pane, in modo da facilitare la chiusura.
  3. A questo punto aggiungi le fette di mortadella e arrotola il pane dal lato lungo, andando a terminare sulla parte non farcita, schiaccia un poco così l’involtino resta fermo. Ora trasferisci ogni rotolo su un pezzo di pellicola e avvolgilo a caramella in modo che si compatti.
  4. Poni in frigo per qualche ora o anche per tutta la notte. Infine srotola gli involtini e affettali presentandoli in maniera ordinata su di un bel vassoio di portata.

Infine se vuoi altre idee per i tuoi antipasti leggi pure la raccolta di ricette dei migliori finger food da gustare in compagnia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti