Rotolissimo di Madama Dorè: alle fragole è delizioso, pronto in 5 minuti per una merenda speciale

Rotolo alle fragole ricetta

Rotolo alle fragole, il dolce più facile e irresistibile con la ricetta di Madama Dorè! - buttalapasta.it

Scoprite come realizzare la ricetta del rotolo alle fragole di Madama Dorè per portare in tavola un dessert goloso buonissimo in pochi minuti!

Cucinare il rotolo alle fragole è facilissimo e in pochi minuti avrete un dolce fresco, morbido e delizioso. Potrete servire in tavola questo dolcetto davvero irresistibile in qualsiasi momento della giornata. Ad esempio renderà colorata la merenda e sarà perfetto alla fine del pasto dopo il pranzo in famiglia oppure dopo una cena trascorsa con gli amici

Realizzarlo è talmente semplice che si fa più fatica a descrivere il procedimento che a mettere in pratica gli step che vi indichiamo. Che ne dite di provarlo oggi stesso? Con i nostri consigli il risultato sarà perfetto.

Ricetta del rotolo alle fragole

Tutti amano il rotolo di pan di Spagna alle fragole, è un dolce goloso soffice e cremoso a cui nessuno può resistere. Che abbiate come ospiti adulti golosi o bambini a cui offrire la merenda dopo essere stati impegnati a giocare cantando la canzone di Madama Dorè, siamo sicuri che farete breccia nei loro cuori.

Rotolo di Pan di Spagna alle fragole ricetta

Rotolo di Madama Dorè, la ricetta sfiziosa per la merenda di tutti! – buttalapasta.it

Ci sono diversi modi di fare il rotolo alla fragola, ma la ricetta che trovate qui sotto vi consente di realizzare un rotolo di pasta biscotto con la frutta fresca e la crema pasticcera al posto della classica panna montata. Il risultato è, se vogliamo, più raffinato e sempre sfizioso.

Ingredienti

  • Uova 5
  • Fragole 500 g
  • Limone 1
  • Zucchero 100 g
  • Farina 00 100 g
  • Crema Pasticcera 500 g
  • Zucchero al Velo qb
  • Vaniglia 1 pizzico
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

Cominciate la preparazione della ricetta del rotolo lavando le fragole, asciugatele e tagliatele a fettine mettendole in una ciotola, spremeteci sopra il limone e lasciatele a macerare nel succo aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Preparate la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta, fatela raffreddare.

Nel frattempo preparate il biscuit, per la pasta biscotto dovete dividere tuorli e albumi, montate a neve ferma questi ultimi con il pizzico di sale. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete la farina setacciata e incorporate, alla fine unite anche gli albumi montati  mescolando dal basso verso l’alto senza per non smontarli. A questo punto prendete una teglia rettangolare foderata con carta da forno, stendete il composto e livellatelo, infornate nel forno già caldo a 180 gradi per 10/15 minuti.

Sfornate, togliete la pasta biscuit dalla carta forno, bagnatelo con il succo prodotto dalle fragole, stendete la crema, unite le fettine di fragole e arrotolate il dolce. Mantenete in frigo per due ore e al momento di servire spolverate con zucchero al velo.

Il rotolo alle fragole è un dolce semplice e gustoso che piace sicuramente a tutti, ma se volete altre idee non perdetevi la nostra raccolta di ricette di rotoli dolci super golosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti