CasaBaio%3A+parmigiana+di+asparagi%2C+la+ricetta+facile
buttalapastait
/articolo/rubrica-casabaio-parmigiana-di-asparagi/153576/amp/
CasaBaio

CasaBaio: parmigiana di asparagi, la ricetta facile

La parmigiana di asparagi che prepariamo in CasaBaio è un secondo piatto veramente sfizioso e la ricetta è molto facile da fare. Un po’ tortino, un po’ sformato, questo secondo vi soddisferà con il suo gusto ricco. Cosa ci serve per fare la parmigiana di asparagi? Vediamo attentamente il video di seguito e scopriamolo insieme!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Iscriviti gratis a Prime Video per vedere le partite di Champions!

Gli ingredienti necessari per la parmigiana di asparagi sono ben distribuiti sul piano della cucina Lube Milano dallo chef giornalista Baio, pronti per essere combinati a dovere per dare vita a un piatto super saporito!

Parmigiana di asparagi

Foto Shutterstock | Kamila i Wojtek Cyganek

Schieriamo in campo gli ingredienti per la nostra parmigiana di asparagi, variante del piĂą noto sformato di asparagi. Per fare la ricetta di chef Baio ci occorrono: patate, pangrattato, basilico, mozzarella, formaggio parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe. E ovviamente il bomber del piatto: gli asparagi!

Dopo aver bollito le patate tagliate a fette lessiamo anche gli asparagi puliti per pochi minuti, altrimenti perdono colore e rischiamo un cartellino giallo! Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, prepariamoci per assemblare la nostra parmigiana.

Prendiamo una pirofila o una teglia da forno (in mancanza di altro possiamo anche usare, in via del tutto eccezionale, una vaschetta di alluminio usa e getta), la imburriamo e cominciamo a realizzare il nostro piatto.

Disponiamo un primo strato di asparagi, posizionandoli uno a fianco all’altro, spargiamo qualche fiocco di burro, mozzarella tagliata a fettine, una spolverata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.

Sovrapponiamo uno strato di patate e continuiamo a fare gli strati fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Terminiamo con il pangrattato e il nostro sformato è pronto per essere messo in forno. La cottura è veloce, meno di 15 minuti e il piatto è pronto per essere gustato, buon appetito!

Vi è piaciuta questa ricetta di Manuele Baiocchini? Allora continuate a seguirci perché presto andremo a scoprire un’altra allettante ricettina facile facile da portare in tavola a CasaBaio!

Potrebbe interessarti anche

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Il primo maggio c’è chi porta in tavola questo piatto della tradizione, scommetto che non tutti sanno di cosa si tratta

Scoprite la nostra ricetta del giorno per servire agli ospiti un piatto tipico della gastronomia…

16 minuti ago

Olio extravergine d’oliva, tutti sbagliamo a leggere le etichette: questo dettaglio che pochi conoscono è garanzia di qualità

Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…

52 minuti ago

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerĂ  meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

8 ore ago

Il contorno di patate piĂą buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

8 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

9 ore ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

10 ore ago