CasaBaio: parmigiana di asparagi, la ricetta facile

Stufi della solita parmigiana di melanzane o di zucchine? Oggi in CasaBaio prepariamo una variante squisita! Il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci mostra in videoricetta come fare una gustosa parmigiana di asparagi e patate, facile, veloce, deliziosa! Siete pronti? Andiamo a vedere subito come realizzare questo sformato saporito!

Parmigiana di asparagi

La parmigiana di asparagi che prepariamo in CasaBaio è un secondo piatto veramente sfizioso e la ricetta è molto facile da fare. Un po’ tortino, un po’ sformato, questo secondo vi soddisferà con il suo gusto ricco. Cosa ci serve per fare la parmigiana di asparagi? Vediamo attentamente il video di seguito e scopriamolo insieme!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Iscriviti gratis a Prime Video per vedere le partite di Champions!

Gli ingredienti necessari per la parmigiana di asparagi sono ben distribuiti sul piano della cucina Lube Milano dallo chef giornalista Baio, pronti per essere combinati a dovere per dare vita a un piatto super saporito!

Parmigiana di asparagi

parmigiana di asparagi sformato con patate
Foto Shutterstock | Kamila i Wojtek Cyganek

Schieriamo in campo gli ingredienti per la nostra parmigiana di asparagi, variante del più noto sformato di asparagi. Per fare la ricetta di chef Baio ci occorrono: patate, pangrattato, basilico, mozzarella, formaggio parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe. E ovviamente il bomber del piatto: gli asparagi!

Dopo aver bollito le patate tagliate a fette lessiamo anche gli asparagi puliti per pochi minuti, altrimenti perdono colore e rischiamo un cartellino giallo! Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, prepariamoci per assemblare la nostra parmigiana.

Prendiamo una pirofila o una teglia da forno (in mancanza di altro possiamo anche usare, in via del tutto eccezionale, una vaschetta di alluminio usa e getta), la imburriamo e cominciamo a realizzare il nostro piatto.

Disponiamo un primo strato di asparagi, posizionandoli uno a fianco all’altro, spargiamo qualche fiocco di burro, mozzarella tagliata a fettine, una spolverata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.

Sovrapponiamo uno strato di patate e continuiamo a fare gli strati fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Terminiamo con il pangrattato e il nostro sformato è pronto per essere messo in forno. La cottura è veloce, meno di 15 minuti e il piatto è pronto per essere gustato, buon appetito!

Vi è piaciuta questa ricetta di Manuele Baiocchini? Allora continuate a seguirci perché presto andremo a scoprire un’altra allettante ricettina facile facile da portare in tavola a CasaBaio!

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.