CasaBaio: polpette al sugo facili, la videoricetta passo passo

Come cucinare delle polpette al sugo morbide e saporite? Scopriamo la videoricetta che lo chef giornalista Manuele Baiocchini ha girato in esclusiva per Buttalapasta con tutti i segreti per realizzarle in poche e semplici mosse.

polpette al sugo di manuele baiocchini in casabaio

Oggi in CasaBaio si prepara la ricetta delle polpette al sugo, un piatto buono per tutte le stagioni, amato dai bambini ma anche dai grandi che non resistono alla scarpetta con del buon pane casereccio! Osserviamo attentamente la videoricetta del nostro chef Manuele Baiocchini che trovate di seguito, scopriremo un paio di trucchetti per far vincere a questo piatto lo scudetto della bontà!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Vuoi vedere la Champions? Iscriviti gratis a Prime Video!

Sul piano di lavoro della cucina LUBE Milano in CasaBaio gli ingredienti aspettano di essere impastati. Per questa ricetta facile delle polpette al sugo di Manuele Baiocchini non avrete bisogno di chissà cosa. Preparate anche voi tutto l’occorrente a portata di mano e realizziamo questo secondo di carne squisito.

Polpette al sugo di CasaBaio

ricetta delle polpette al sugo e varianti
Foto Shutterstock | Olga Miltsova

Come accennato, gli ingredienti necessari per le polpette al sugo firmate CasaBaio sono semplici: la passata di pomodoro deve essere di ottima qualità, ovviamente.

E poi le polpette, che sono realizzate mescolando insieme un trito di aglio e prezzemolo, uovo, formaggio parmigiano grattugiato, pane raffermo ammorbidito nel latte e il bomber della ricetta, la carne macinata di manzo!

Volete sapere il segreto dello chef Baiocchini per ottenere delle polpette al sugo da Champion? Fate riposare l’impasto delle polpette per circa mezz’ora in frigo, coperto da pellicola. I sapori si fonderanno rendendo la carne prelibata.

A questo punto, dopo il riposo, l’impasto delle polpette è pronto per essere lavorato. Realizzate le palline di carne della grandezza che preferite, passatele poi nella farina (altro trucchetto di chef Baio per ottenere delle polpette squisite) e fatele dorare in una padella con olio caldo. Infine aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per una ventina di minuti con un coperchio sopra la padella.

Potete anche preparare un sugo più corposo con un soffritto di cipolla, come nella ricetta delle polpette al sugo che vi abbiamo già proposto.

L’ultimo passaggio che resta da fare è impiattare e gustare la vostra creazione: servite le polpette al sugo ancora fumanti e il gol è assicurato! E per conoscere altre ricettine facili e veloci da fare, continuate a seguirci in CasaBaio!

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.