Rum Runner Cocktail, il drink tropicale che ti fa sentire ai Caraibi

Mettete in fresco un Collins o l’Hurricane per versarci dentro il Rum Runner Cocktail preparato con la ricetta tradizionale delle Florida Keys.

Rum Runner Cocktail in un bicchiere guarnito con arancia, ananas e ciliegia

La ricetta del Rum Runner Cocktail - buttalapasta.it

Vediamo come si prepara il Rum Runner Cocktail, un drink alcolico fruttato nato nelle Florida Keys che al primo assaggio vi farà sentire come ai Caraibi

Il Rum Runner Cocktail ha una ricca storia e un profilo aromatico unico. Il drink è nato nell’arcipelago di Key West, in Florida, tra le isole coralline a sud di Miami che si trovano fra l’Oceano Atlantico e il Golfo del Messico, per mano del barman John Ebert che lavorava all’Holiday Isle Tiki Bar di Islamorada, che ora è diventato il resort Postcard Inn.

Correva l’anno 1972 quando “Tiki John”, soprannome con cui era noto Ebert, mescolò per la prima volta tutti gli ingredienti che compongono questo cocktail che, nonostante la sua giovane età, ha conquistato gli estimatori di mezzo mondo. Scoprite come si prepara, potrebbe diventare il vostro drink alcolico preferito.

Come si prepara il Rum Runner Cocktail

Se siete degli appassionati di rum allora sarete curiosi di poter realizzare la ricetta del Rum Runner Cocktail per gustarlo il prima possibile. Per comporre questo drink avrete bisogno di rum bianco e rum scuro e altri liquori, Ebert infatti mescolò liquore alla banana, rum Meyers, brandy e granatina, creando una bevanda che è diventata simbolo stesso delle Keys. Negli anni poi la ricetta è stata interpretata in diversi modi.

Rum Runner Cocktail con shaker e ananas

Rum Runner Cocktail – buttalapasta.it

Per chi è curioso del nome, invece, si ispira al nome dei contrabbandieri di rum dei primi anni del 1900, i Rum Runners erano gli equivalenti via mare dei contrabbandieri dell’era del proibizionismo. Trasportavano alcol via acqua, eludendo le autorità e svolgendo un ruolo fondamentale nella storia della regione.

Voi che amate i cocktail estivi non potete perdere l’occasione di provare anche questo.

Ingredienti

  • 25 ml di rum bianco
  • 25 ml di rum scuro
  • 25 ml di succo di ananas
  • 25 ml di liquore di banana
  • 25 ml di liquore di more
  • 25 ml di succo di arancia
  • 15 ml di granatina
  • ghiaccio q.b.
  • frutta fresca a piacere per guarnire (ananas, limone, lime, arancia, ciliegia al maraschino)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del Rum Runner Cocktail tritando il ghiaccio, mettetelo nel bicchiere.
  2. Versate il rum bianco e il rum nero nello shaker e a seguire aggiungete tutti gli altri ingredienti, quindi il succo di ananas, il succo di arancia, il liquore di banane, il liquore di more e la granatina, quindi agitate.
  3. Filtrate il liquido con lo strainer versando il cocktail nel bicchiere
  4. Guarnite con frutta fresca a piacere, potete usare fetta di arancia e una ciliegia al maraschino oppure una fette di ananas.

Presentate in tavola i vostri cocktail alcolici con i più golosi stuzzichini per l’aperitivo che potete preparare con le nostre ricette facili e veloci.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti