Cocktail estivi di tendenza: 15 ricette fresche e dissetanti

I migliori cocktail estivi alcolici e analcolici in voga quest'anno, con le ricette passo passo spiegate chiaramente. Sono tutti drink da provare assolutamente in compagnia di amici e parenti!

vari tipi di cocktail estivi alcolici e analcolici in bicchieri dalle forme diverse

Cocktail estivi alcolici e analcolici - buttalapasta.it

Ecco per voi una lista di cocktail estivi tra le tendenze di quest’anno. Quali sono i migliori tra i cocktail alcolici più famosi? Beh, diciamo che dipende dai gusti. Quello che è certo è che anche i cocktail analcolici famosi sono perfetti da bere con il caldo, specialmente quelli alla frutta, che sono dissetanti, freschi e leggeri. Ad ogni modo, di seguito troverete i cocktail in voga quest’estate con chiare ricette e spiegazioni passo passo.

Cocktail estivi trendy alcolici e analcolici da gustare in compagnia

Questi cocktail estivi sono davvero iconici e assolutamente da provare! Freschi e dissetanti, vi aiuteranno a tenere a bada il caldo, soprattutto se sceglierete quelli analcolici. A casa come al bar, con le nostre ricette stupirete tutti i vostri ospiti!

Cocktail estivi alcolici

Le varianti del cocktail 4 bianchi
Foto Shutterstock | Lukas Gojda

Ed ecco i migliori cocktail estivi di tendenza da provare a fare a casa con le nostre ricette facili da seguire passo passo.

Margarita, re dei cocktail estivi

margarita
Foto Shutterstock | Teri Virbickis

Il margarita è in assoluto uno dei più amati cocktail di tendenza facilissimi da fare a casa. Quello che vi occorre per fare questo cocktail alcolico è della buona tequila, liquore all’arancia e succo di lime…

Cosmopolitan

cosmopolitan
Foto Shutterstock | Shyripa Alexandr

La ricetta del Cosmopolitan è semplice, per fare questo iconico cocktail di tendenza vi occorre della vodka secca, liquore all’arancia e succo di mirtilli rossi. Si tratta di uno dei coctktail estivi facili da fare, assolutamente da provare…

Frozen Daiquiri

daiquiri cocktail alla frutta alcolico
Foto Shutterstock | Sokor Space

Tra i cocktail estivi alcolici più richiesti di quest’anno troviamo il Frozen Daiquiri, una versione originale molto fresca del drink tanto amato da Hemingway​. Cosa occorre per fare questo cocktail? Rum bianco, succo di lime, fragole e tanto, ma tanto ghiaccio…

Mojito

Mojito ricetta originale cubana
Foto Envato | bhofack2

Tra i migliori cocktail estivi 2023 alcolici troviamo il Mojito, e la cosa non ci sorprende! Infatti si tratta di un drink dissetante molto amato, a base di rum bianco, lime e menta pestata, il tutto addolcito con zucchero di canna…

Pina Colada

pina colada cocktail alla frutta
Foto Shutterstock | MK studio

Tra i cocktail alla frutta per l’aperitivo la Pina Colada occupa sicuramente un posto d’onore. Si tratta di un long drink fresco, leggero e dissetante caratterizzato dal profumo e dal sapore del cocco e dell’ananas. In più è davvero facile da realizzare…

Moscow Mule

Boccale di rame con moscow mule, long drink
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Il Moscow mule è uno dei cocktail alcolici leggeri ma anche più freschi da godersi durante l’estate. Questo long drink è facilissimo e gli ingredienti necessari sono pochi. Infatti si prepara con vodka, succo di lime e ginger…

Hugo

hugo cocktail
Foto Shutterstock | Di Rimma Bondarenko

L’Hugo è il drink perfetto per l’estate, si tratta di un cocktail a base di prosecco molto fresco e leggero, ideale per gli aperitivi in compagnia degli amici. Assolutamente da provare!

Caipiroska

Caipiroska alla fragola: la ricetta originale per farla a casa
Foto Envato | furmanphoto

La Caipiroska alle fragole è di sicuro la variante più amata di questo cocktail estivo, ma ci sono tante versioni tutte da provare, da preparare con la frutta che avete a disposizione. Ad esempio potete fare la caipiroska alla maracuja oppure al mango, all’ananas oppure alla banana o alla pesca.

Sex on the Beach

Cocktail Sex on the beach
Foto Shutterstock | Africa Studio

Il Sex on the Beach è un cocktail che non passa mai di moda, un long drink facilissimo da preparare (non serve nemmeno lo shaker), a base di vodka alla pesca, agrumi e mirtillo. Perfetto per un dopo cena, è ottimo anche come aperitivo, magari accompagnato da qualche stuzzichino sfizioso.

Cocktail estivi analcolici

cocktail estivi alcolici e analcolici
Foto Shutterstock | Elena Veselova

In fondo non tutti amano l’alcol e molti desiderano solo rinfrescarsi durante l’estate con degli ottimi cocktail analcolici. Allora ecco le migliori ricette più trendy di quest’anno.

Mojito analcolico

Mojito: varianti della ricetta originale cubana
Foto Envato | annapustynnikova

Dopo aver visto la ricetta originale del Mojito vi proponiamo anche la versione analcolica del più famoso cocktail di origine cubana. Il Mojito analcolico si fa con succo di lime, acqua tonica e lemonsoda ed è adatto a chi non desidera bere alcolici ma non vuole rinunciare ad un buon drink dissetante in compagnia.

Cocktail estivi all’anguria (anguriata)

cocktail estivi anguriata
Foto Shutterstock | pilipphoto

Tra i cocktail estivi facili da fare e soprattutto analcolici vi proponiamo l’anguriata, un drink fresco e leggero, davvero dissetante, che si prepara con la frutta regina dell’estate, l’anguria, appunto. Seguite la ricetta passo passo per realizzarlo alla perfezione.

Sangria analcolica

Sangria analcolica
Foto Shutterstock | Elena Veselova

La sangria analcolica è un’alternativa valida e dissetante ma soprattutto senza alcol, della ricetta classica, a base di succo di mela. È la bevanda perfetta per tutti i vostri ospiti, anche se sono dei bambini. Si divertiranno tantissimo a bere un cocktail proprio come i grandi.

Aperitivo al pomodoro per cocktail estivi

aperitivo con cocktail analcolico al pomodoro
Foto Shutterstock | Tatjana Baibakova

Avete voglia di qualcosa di insolito? Allora provate l’aperitivo al pomodoro, un cocktail analcolico non dolce, a base di succhi di agrumi, pomodoro, sedano, tabasco e salsa worchester. Inoltre questo è un drink ricchissimo di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Un vero elisir di giovinezza adatto a chi si vuole mantenere sempre giovane.

Cocktail estivi al pompelmo e zenzero

bicchieri con cocktail analcolico pompelmo e zenzero
Foto Shutterstock | NoirChocolate

Un cocktail analcolico pompelmo e zenzero è perfetto per dissetarsi quando il caldo estivo è opprimente e si cerca una bevanda fresca per trovare un po’ di refrigerio. Si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto per l’aperitivo in compagnia. Certo, va benissimo anche se volete gustarlo da soli, ovviamente.

Cocktail analcolico ananas e menta

bicchieri pieni di cocktail analcolico ananas e menta
Foto Shutterstock | Lazartivan

Il cocktail analcolico ananas e menta si prepara con la polpa di ananas e il succo di arancia, ai quali viene aggiunta la menta fresca e ghiaccio a volontà. Se volete fare un aperitivo sfizioso senza alcol ma con tanto gusto, questo drink è davvero perfetto!

vari tipi di cocktail estivi alcolici e analcolici in bicchieri dalle forme diverse

Foto Shutterstock | Jag_cz

Infine vi suggeriamo di dare un’occhiata anche alla nostra selezione di ricette di cocktail estivi con pochissime calorie se state cercando dei drink sfiziosi e adatti alla stagione calda ma anche leggeri e con poche calorie, adatte a chi tiene alla linea o sta seguendo una dieta. Inoltre, se avete in mente di organizzare una festa per un’occasione speciale fatevi ispirare anche da questi cocktail colorati che con i loro cromatismi porteranno una ventata di allegria sulla tavola.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti