Cocktail alcolici: la lista dei più famosi e forti

Esistono dei drink classici e celebri in tutto il mondo da assaggiare come aperitivo oppure da sorseggiare dopo cena. Scopriamo quali sono i cocktail alcolici più famosi e tutti i consigli per prepararli a casa per una serata speciale con gli amici.

Cocktail alcolici più famosi

Foto Shutterstock | oncharov_Artem

In questa raccolta vediamo quali sono i cocktail alcolici più famosi e forti raccolti in lista e le ricette per farli a casa con tutti gli ingredienti classici. I drink sono infatti sinonimo di aperitivo, di momenti di condivisione e di socialità, vediamo insieme quali sono i più buoni da preparare durante le sere estive e invernali o magari in previsione di qualche festività.

Le sere trascorse a casa non sono solo cene, rappresentano anche una bella chiacchierata con amici, allora ecco che i cocktail più famosi alcolici possono rallegrare questi momenti conviviali.

Un buon cocktail rappresenta un mix di diverse tipologie di alcol, un equilibrio di sapori e di gradazioni in grado di regalare un piacevole momento di compagnia.

Cocktail dolci

Con la frutta è semplice realizzare dei cocktail dolci alcolici che possono andare bene da gustare anche in momenti diversi dall’aperitivo.

Bellini

bellini
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Il Bellini è uno dei cocktail semplici più gradevoli in assoluto, grazie soprattutto al suo sapore dolciastro dato dalla pesca. Questo drink fu creato nel 1948 da Giuseppe Cipriani in occasione di una mostra su Giovanni Bellini, storico pittore rinascimentale che (ovviamente) ha prestato il suo nome al drink.

Margarita

margarita cocktail alcolici famosi
Foto Shutterstock | Teri Virbickis

Il Margarita è un cocktail che risale agli anni 30/40, quindi abbastanza recente rispetto agli altri. In questo drink la tequila sposa alla perfezione il liquore all’arancia e il succo di lime, garantendo così un risultato davvero perfetto! Ha sapore esotico deciso, forte e equilibrato, più agrodolce che dolce.

Old Fashioned

Old fashioned cocktail
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

L’Old Fashioned è un classico cocktail creato a New York, il cui nome deriva dai tradizionali bicchieri bassi e dal fondo pesante. Il whisky è l’alcolico che sta alla base di questo drink, addolcito ovviamente dallo zucchero di canna.

Caipirinha

due bicchieri con cannuccia di Caipirinha, cocktail originale del Brasile
Foto Shutterstock | beats1

La Caipirinha è il cocktail d’eccellenza del Brasile, con il suo gusto fresco e dolce, rappresenta un must degli aperitivi e degli after dinner. Preparate cachaça brasiliana, lime e zucchero di canna, pestate tutto e bevete insieme ai vostri amici!

Caipiroska alla fragola

Caipiroska alla fragola cocktail alcolici famosi
Foto Envato | furmanphoto

La caipiroska alla fragola può essere il drink protagonista delle vostre serate estive con gli amici. Rientra nella categoria dei cocktail pestati e, nello specifico, può essere considerato una rivisitazione della caipirinha brasiliana.

Cocktail con gin

Vediamo qui di seguito alcune ricette dei cocktail con gin più famosi, dai più semplici ai più elaborati, per aperitivi da preparare in pochi minuti.

Gin Tonic

gin tonic
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Famosissimo, semplicissimo, essenziale e molto dissetante, il Gin Tonic è un cocktail minimalista che si prepara con soli tre ingredienti. Una ricetta in cui il gin è protagonista assoluto, e per questo deve essere di ottima qualità.

Moscow Mule

Boccale di rame con moscow mule, long drink
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

È uno dei più gettonati del momento e inconfondibile non solo per il suo sapore speziato dovuto al ginger ale, ma anche perché servito nei caratteristici boccali di rame. Il Moscow mule non è molto alcolico e si può bere sia in estate che in inverno.

4 bianchi

Ricetta del cocktail 4 bianchi cocktail alcolici famosi
Foto Shutterstock | Goncharov_Artem

Il nome è tutto un programma: il 4 bianchi è un cocktail che si prepara con tequila, rum bianco, vodka e gin. Lo possiamo gustare come after dinner, ma ben si presta anche per un aperitivo super alcolico.

Invisibile cocktail

invisibile cocktail
Foto Pixabay | Pexels

Cocktail alcolici dal sapore ruvido e prepotente, gli invisibile sono tra i drink più esplosivi in circolazione. Spesso viene scambiato per il 4 bianchi, ma è quest’ultimo a esser nato come sua variante.

Negroni

negroni cocktail alcolici famosi
Foto Shutterstock | vsl

È uno dei cocktail alcolici più gettonati del nostro Paese e caratteristico per il suo sapore robusto. Nato come variante dell’Americano, il Negroni ha tantissime varianti, il Negroni sbagliato è la più celebre.

Cocktail con amari

Non solo liquori ma anche bitter, ecco i cocktail alcolici con amari da provare con le nostre ricette.

Manhattan

manhattan
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Si tratta di un aperitivo alcolico a base di whisky, vermouth e angostura. Solitamente il Manhattan viene servito con una ciliegia al maraschino.

Pisco Sour

pisco sour cocktail alcolici famosi
Foto Shutterstock | etorres

Tra i cocktail alcolici più famosi e forti da provare c’è il Pisco Sour è un cocktail tradizionale del preparato con Pisco, amaro Angostura e albume delle uova, dal sapore insolito è tutto da scoprire!

Cocktail con rum

Infine vediamo quali sono i migliori cocktail con rum e le ricette più famose e imperdibili che sono particolarmente facili da fare anche a casa

Mojito

Mojito ricetta originale cubana cocktail alcolici famosi
Foto Envato | bhofack2

Il Mojito è un famoso cocktail alcolico originario di Cuba. Il mix di rum bianco, foglie di menta fresca e succo di lime, incontrano alla perfezione lo zucchero di canna integrale che rende dolce questo drink… perfetto per le serate estive è infatti uno dei drink più richiesti in estate.

Cuba libre

Cuba libre
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Il Cuba Libre è perfetto da sorseggiare durante le calde serate estive. Questo cocktail infatti, grazie all’unione tra Coca Cola e rum risulta poco alcolico, fresco e dissetante.

Cocktail con vodka

I cocktail con vodka sono tra i più famosi e apprezzati dagli appassionati del genere, ecco alcune delle ricette imperdibili e più semplici da fare anche a casa.

Cosmopolitan

cosmopolitan
Foto Shutterstock | Shyripa Alexandr

Il Cosmopolitan, oltre ad essere il nome di una famosa rivista di moda, è il cocktail perfetto per ogni donna di città che si rispetti. Vodka, liquore all’arancia e succo di cranberry (i mirtilli rossi americani) sono gli ingredienti principali con i quali realizzare questo buonissimo drink!

Bloody Mary

Due bicchieri di cocktail Bloody Mary
Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

Anche la storia del Bloody Mary è molto particolare. Questo famoso cocktail economico fu creato dal barman dell’Harry’s Bar di Parigi. Ad ispirare la sua composizione fu la vita della sanguinaria Maria Tudor, che presta amabilmente il suo nome e che viene richiamata grazie al mix tra il succo di pomodoro e la vodka. Rigorosamente da bere prima di cena!

Long Island

Long Island
Foto: Pixabay | kataev_91

Il Long Island è un cocktail fresco e molto buono, dissetante quasi quanto il tè, bevanda da cui prende anche il colore. Questo drink, mix perfetto tra tequila, vodka, rum e Coca Cola, è ideale da servire sia al momento dell’aperitivo che a quello della cena.

Moscow Mule

Boccale di rame con moscow mule, long drink
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

È uno dei più gettonati del momento e inconfondibile non solo per il suo sapore speziato dovuto al ginger ale, ma anche perché servito nei caratteristici boccali di rame. Il Moscow mule non è molto alcolico e si può bere sia in estate che in inverno.

Sex on the beach

Cocktail Sex on the beach
Foto Shutterstock | Africa Studio

Long drink a base di vodka, il Sex on the beach è un cocktail che solitamente si prepara in estate come after dinner, ma la ricetta ben si presta a esser realizzata tutto l’anno anche come aperitivo.

Cocktail con prosecco

Infine terminiamo con i più facili cocktail con prosecco con le ricette semplici da fare.

Martini Royal

Martini royal
Foto Shutterstock | Ezume Images

Il Martini royal è un drink elegante e facilissimo da realizzare. Bastano infatti tre semplici ingredienti per preparare un cocktail secco super gustoso.

Hugo

hugo cocktail
Foto Shutterstock | Di Rimma Bondarenko

Caratteristico per il suo retrogusto dovuto ai fiori di sambuco. L’hugo cocktail è solitamente il cocktail ideale per un aperitivo estivo, ma anche in questo caso possiamo prepararlo tutto l’anno.

Spritz

spritz
Foto Shutterstock | etorres

Classico cocktail pre-dinner: lo spritz si fa apprezzare per il suo gusto particolare. Lo spritz è da servire rigorosamente con ghiaccio e fette d’arancia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti