Sai fare il porridge? Quello che ti dirò tra poco cambierà tutto: la verità sulla colazione light più amata

Sai fare il porridge e l'overnight oatmeal?

Conosci davvero la ricetta del porridge? - Buttalapasta.it

Il porridge è considerato un piatto perfetto per la colazione, ma forse non sai proprio tutto su questa ricetta tanto amata nel Regno Unito.

Tu lo sai fare il porridge? Conosci davvero nei dettagli la ricetta di questa tipica colazione ricca che si consuma non solo nel Regno Unito, ma in genere in tutti i Paesi dell’Europa del Nord? Molti non sanno tutta la verità su questa colazione, che è considerata light, ma che potrebbe non esserlo affatto.

Come forse già sai, il porridge è una sorta di zuppa realizzata con un cereale ricco di amido lasciato bollire nel latte e poi condito con altri ingredienti come frutta secca, frutta fresca, cioccolato, topping, sciroppo di acero, miele ecc. Quindi il suo valore energetico è molto alto, e in base agli ingredienti usati per arricchirlo può trasformarsi in una vera e propria bomba calorica.

La verità sul porridge e l’overnight oat e la differenza tra le due pietanze

Per il porridge della colazione di ogni giorno in genere si usa l’avena, infatti è conosciuto anche come pappa d’avena, ma questo ingrediente si può tranquillamente sostituire con il miglio, il mais, il riso o il grano. In base al tipo di cereale usato, e soprattutto in base a cosa viene aggiunto dopo, il piatto può risultare non proprio ipocalorico.

Quindi possiamo dire che una bella tazza colma del classico porridge d’avena è certamente una pietanza sana e genuina ma potrebbe non essere proprio light e con poche calorie. Infatti si può arrivare presto a 500 calorie per 100 grammi di porridge, il che deve essere considerato in relazione al complesso delle calorie assunte in quella giornata. Insomma, magari è meglio evitare altri cibi troppo calorici a pranzo e a cena se hai fatto una colazione con il porridge molto ricco.

differenza tra porridge e overnight oatmeal

Porridge con frutti rossi – Buttalapasta.it

A proposito, lo sai che esiste una variante della pappa di avena che però non prevede la cottura? Si chiama overnight oat ed è una ricetta che è apprezzata soprattutto nel periodo estivo e quando fa più caldo. Possiamo tradurre overnight oatmeal come pasto a base di avena lasciata in ammollo durante la notte. Da qui si capisce perfettamente cosa distingue i due tipi di pappe.

Quindi la differenza tra porridge e overnight oat è che il primo è una zuppa cotta in cui i cereali sono bolliti nel latte, mentre il secondo è una sorta di porridge senza cottura, in cui l’avena è messa in ammollo in acqua o latte e yogurt per almeno 12 ore, o comunque per tutta la notte. Entrambi sono poi arricchiti con frutta fresca mista intera o frullata, frutta secca, marmellata, miele, semi oleosi e tutto ciò che suggerisce la fantasia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti