Cosa mangiare a colazione: idee, esempi e ricette facili

Se anche tu la mattina ti chiedi 'cosa mangio a colazione?'... Sei nel posto giusto! Qui troverai tante idee, esempi e consigli su cosa mangiare a colazione ogni giorno, per alimentarsi in modo diverso, ma sempre con gusto e con un occhio di riguardo alla linea per chi è a dieta. Sia che tu gradisca la colazione dolce, sia che tu sia amante della colazione salata, potrai ispirarti con i nostri consigli per mangiare a colazione ogni giorno qualcosa che ti soddisfi e che ti faccia cominciare la giornata alla grande!

cosa mangiare a colazione salato o dolce, cosa mangio a colazione mangiare sano con colazione dolce salata, tavola imbandita con cibi per colazione e bevande

Foto Shutterstock | stockcreations

E oggi cosa mangio a colazione? Magari qualcosa di diverso… Cosa mangiare a colazione per variare un po’? Ogni giorno ci svegliamo con la stessa domanda in testa… Ma quali sono i cibi per la colazione consigliati, da assumere al mattino? Per variare ogni giorno vi diamo noi idee e consigli per una colazione sempre diversa, genuina e salutare.

La colazione salata o dolce che sia è importante per iniziare bene la giornata, ci serve per attivarci e permetterci di cominciare con il piede giusto. Quali sono gli alimenti consigliati da assumere al mattino? Ecco degli esempi di cosa mangiare a colazione durante la settimana. Ogni giorno potete scegliere la vostra alimentazione e mangiare sia cibi dolci che cibi salati per cominciare al meglio la giornata. Provate i nostri consigli e suggerimenti.

Cosa mangiare a colazione oggi

cosa mangiare a colazione tutti i giorni colazione dolce e salata
Foto Shutterstock | 5 second Studio

Vediamo cosa mangiare per fare una colazione sana sia salata che dolce. Ecco tanti esempi e idee di ricette per la colazione sfiziosa e genuina di oggi. Anche se non ci credete, preparare la colazione con ricette veloci e facili da fare è possibile, ecco cosa vi proponiamo di mangiare oggi:

Allora, preferite la colazione dolce o la colazione salata? Qualunque sia la vostra scelta, ricordiamo che è molto importante fare un pasto equilibrato, dato che, lo sappiamo, la colazione è in definitiva il pasto più importante di tutta la giornata. Se volete altri spunti, ecco di seguito le nostre proposte settimanali con ricette dolci e salate da preparare e servire in tavola al mattino.

Cosa mangiare a colazione oggi e ogni giorno: esempi e idee

cosa mangiare a colazione salato dolce idee esempi plan settimanale
Foto Shutterstock | margouillat photo

Solo nutrendoci nel migliore dei modi possiamo assicurarci tutte le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio il giorno che ci accingiamo a vivere. E se non avete ancora scelto i vostri alimenti preferiti da mangiare per fare colazione al mattino, proseguite nella lettura, troverete altri esempi e idee con cui ispirarvi!

La colazione italiana, secondo la tradizione non può essere fatta senza caffè, latte, yogurt, fette biscottate o pane tostato, frutta fresca e marmellata. In effetti sono gli ingredienti fondamentali della prima colazione e in fin dei conti li possiamo considerare anche alimenti sani.

Invece brioches o torte industriali in genere sono troppo pieni di grassi e zuccheri per poter essere definiti un buon cibo per la colazione. È sempre meglio preparare a casa una buona torta per la colazione, magari usando poco zucchero e pochi grassi.

Cosa mangiare a colazione oggi: consigli utili

cosa mangiare colazione salata
Foto Shutterstock | Klem Mitch

Decidere cosa mangiare a colazione è molto importante per attivarci e permetterci di cominciare con il piede giusto la giornata che abbiamo davanti. Dunque il primo pasto della giornata è fondamentale perché è quello che ci permette di carburare con la carica di energia che viene dagli alimenti.

Innanzitutto va detto che sia la colazione dolce che quella salata devono essere bilanciate, apportare validi nutrimenti, non appesantire ma dare la giusta energia. Al bando merendine industriali e ”il caffè al volo”, anche se siete a dieta, anzi soprattutto se siete a dieta.

Prendetevi qualche minuto per mangiare senza fretta e fare colazione con calma. E ora, veniamo a rispondere alla domanda fatidica ‘cosa mangiare a colazione?’. Ecco idee, consigli, suggerimenti, e ricette facili da fare per la colazione.

Idee ed esempi per la colazione settimanale

cosa mangiare a colazione esempi
Foto Shutterstock | Syda Productions

Si può rendere la colazione sfiziosa con tante ricette facili e veloci per la colazione da preparare anche in poco tempo. Se pure voi vi ponete sempre la domanda ”non so cosa mangiare a colazione”, qui trovate alcuni esempi di alimenti che potete portare in tavola ogni giorno. Ovviamente potete fare sia la colazione dolce che la colazione salata.

Aggiorneremo regolarmente questa lista con gli esempi di colazione settimanale, in modo da offrirvi sempre nuove idee e ricette da portare in tavola per il pasto del mattino.

La colazione di sabato dolce e salata

Pancake Bimby
Foto Shutterstock | Vlada Tikhonova

Allora, per la colazione di sabato proponiamo un ottimo tè profumato accompagnato da un fragrante pancake senza latte.

Se amate la colazione salata provate quella amata dai liguri, che inzuppano un’ottima e fragrante focaccia genovese in una tazza di cappuccino caldo.

Per concludere in bellezza la colazione del mattino non fate mancare sulla tavola un frutto di stagione, come una mela.

La colazione di domenica dolce e salata

Biscotti vegani per Halloween
Foto Shutterstock | Natali Zakharova

Anche la colazione di domenica è importante, oltre al tanto amato caffè vi proponiamo di mangiare dei biscotti integrali senza zucchero fatti a casa con la nostra ricetta veloce.

E per finire in bellezza, un buon frullato di fragole, che potete rendere light non usando zucchero per dolcificarlo. Invece le ricette per la colazione salata sono:

Un consiglio: scaldate le fette di pane al farro nel tostapane e amerete la loro fragranza insieme all’uovo alla coque!

Colazione di lunedì dolce e salata

Ciambellone senza zucchero
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Dal momento che il lunedì inizia ufficialmente la settimana noi vi proponiamo delle ricette per la colazione adatte a rispondere alla vostra domanda ‘cosa mangiare a colazione’ dolce, veloce, light? Ecco allora le nostre idee per la prima colazione sfiziosa:

Oppure, se preferite la colazione salata:

Per avere sempre tutto a disposizione, il nostro consiglio è di organizzare un piano settimanale. Cioè, seguendo i nostri esempi di colazione potete preparare i pancake, i biscotti o le torte in anticipo, magari dedicando un pomeriggio alla loro realizzazione. Potrete poi congelare il tutto già in porzioni singole da togliere dal freezer quando ne avrete bisogno.

La colazione di martedì dolce e salata

Plumcake datteri e miele
Foto Shutterstock | kuvona

Tra le idee per la colazione sana di martedì consigliamo di bere un’ottima tazza di orzo al posto del solito caffè, poi uno smoothie è quello che ci vuole per bere latte e mangiare frutta e fare così il pieno di proteine e vitamine in un modo salutare, fresco e gustoso.

Il frullato di frutta può essere perfettamente accompagnato da una fetta di plumcake fatto in casa, con tanti frutti rossi e un po’ di cioccolato, per i più golosi. Invece cosa mangiare a colazione di salato? Ecco la nostra proposta:

Provate questa colazione energetica adattissima per dare la giusta carica! Si tratta di una colazione sana e gustosa.

Cosa mangiare a colazione salato o dolce, di mercoledì

Golden milk
Foto Envato | katrinshine

A questo punto vediamo cosa mangiare a colazione il mercoledì. Dei biscotti al latte fragranti andranno benissimo con un buon bicchiere di Golden Milk.

Per terminare il primo pasto della giornata scegliete un frutto, ad esempio un kiwi. Ma potete anche mangiare fragole, mele o la vostra frutta di stagione preferita.

Per la colazione salata proponiamo un ottimo sandwich all’avocado, un rinfrescante centrifugato con finocchi e pompelmo, e per finire una manciata di mandorle, per fare il pieno di nutrienti buoni per la nostra salute

Idee per la colazione di giovedì

Plumcake allo yogurt
Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina

Il giovedì a colazione possiamo portare in tavola dei cibi golosi ed energetici, come il caffè cioccolatte, una fetta di plumcake morbido e della frutta succosa.

Mentre per la colazione salata ecco cosa mangiare a questo punto della settimana.

La frutta che abbiamo indicato è di stagione, ovvero le fragole e le nespole, ma se non le amate o siete allergici, potete scegliere altri tipi di frutta fresca, come mele, kiwi, pere, banane. Oppure frutta secca come noci, mandorle, nocciole o fichi, datteri e prugne.

Cosa mangiare a colazione venerdì

Waffle classici con frutta fresca
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Infine ecco la proposta per la colazione di venerdì: waffle fragranti e dorati, farciti con ottima crema di ricotta fresca, morbida e profumata. Il tutto da accompagnare con una spremuta di arance appena preparata, ricchissima di vitamine e antiossidanti.

Se il succo di arancia non vi piace potete realizzate la spremuta di agrumi anche con pompelmi e limoni. Se poi non amate gli agrumi allora scegliete la vostra frutta preferita e frullatela. Potete creare anche mix, come fragola e mela o kiwi e banana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti