Cosa mangiare a colazione: idee, esempi e ricette facili

Se anche tu la mattina ti chiedi 'cosa mangio a colazione?'... sei nel posto giusto! Qui troverai tante idee, esempi e consigli per fare colazione ogni giorno in modo diverso, ma sempre con gusto e con un occhio di riguardo alla linea. Sia che tu gradisca la colazione dolce, sia che tu sia amante della colazione salata, potrai ispirarti con i nostri consigli per fare quotidianamente una colazione che ti soddisfi e che ti faccia cominciare la giornata alla grande!

cosa mangio a colazione mangiare sano

Foto Shutterstock | stockcreations

Ogni giorno ci svegliamo con la stessa domanda in testa… E oggi cosa mangio a colazione? Cosa mettere sulla tavola, dolce o salato che sia? Decidere cosa mangiare a colazione è molto importante per attivarci e permetterci di cominciare con il piede giusto la giornata che abbiamo davanti. Dunque il primo pasto della giornata è fondamentale perché è quello che ci permette di carburare con la carica di energia che viene dagli alimenti. Per variare ogni giorno vi diamo noi idee e consigli per una colazione sempre diversa, genuina e salutare.

Cosa mangiare a colazione ogni giorno

Ecco degli esempi di cosa mangiare a colazione durante la settimana. Ogni giorno potete scegliere la vostra alimentazione e mangiare sia cibi dolci che salati per cominciare al meglio la giornata. Provate i nostri suggerimenti:

Solo nutrendoci nel migliore dei modi possiamo assicurarci tutte le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio il giorno che ci accingiamo a vivere. E se non hai ancora scelto i tuoi alimenti preferiti per fare colazione al mattino, prosegui nella lettura, troverai esempi e idee con cui ispirarti!

Cosa mangio a colazione oggi?

cosa mangiare a colazione tutti i giorni
Foto Shutterstock | 5 second Studio

Dopo aver visto cosa mangiare per fare una colazione sana sia salata che dolce, vediamo esempi e idee di ricette per la colazione sfiziosa e genuina di oggi. Anche se non ci credete, preparare la colazione con ricette veloci e facili da fare è possibile, ecco cosa vi proponiamo di mangiare oggi:

Allora, preferite la colazione dolce o la colazione salata? Qualunque sia la vostra scelta, ricordiamo che è molto importante fare un pasto equilibrato, dato che, lo sappiamo, la colazione è in definitiva il pasto più importante di tutta la giornata. Se volete altri spunti, ecco di seguito le nostre proposte settimanali con ricette da preparare e servire in tavola al mattino.

Consigli su cosa mangiare a colazione

Innanzitutto va detto che sia la colazione dolce che quella salata devono essere bilanciate, apportare validi nutrimenti, non appesantire ma dare la giusta energia. Al bando merendine industriali e ”il caffè al volo”.

Prendetevi qualche minuto per fare colazione con calma. E ora, veniamo a rispondere alla domanda fatidica ‘cosa mangiare a colazione?’. Ecco idee e ricette facili da fare.

Idee ed esempi per la colazione settimanale

cosa mangiare a colazione esempi
Foto Shutterstock | Syda Productions

Si può rendere la colazione sfiziosa con tante ricette facili e veloci per la colazione da preparare anche in poco tempo. Se pure voi vi ponete sempre la domanda ”non so cosa mangiare a colazione”, qui trovate alcuni esempi di alimenti che potete portare in tavola ogni giorno. Ovviamente potete fare sia la colazione dolce che la colazione salata.

Aggiorneremo regolarmente questa lista con gli esempi di colazione settimanale, in modo da offrirvi sempre nuove idee e ricette da portare in tavola per il pasto del mattino.

La colazione di sabato

Pancake Bimby
Foto Shutterstock | Vlada Tikhonova

Allora, per la colazione di sabato proponiamo un ottimo tè profumato accompagnato da un fragrante pancake senza latte.

Per concludere in bellezza la colazione del mattino non fate mancare sulla tavola un frutto di stagione, come una mela.

La colazione di domenica

Biscotti vegani per Halloween
Foto Shutterstock | Natali Zakharova

Anche la colazione di domenica è importante, oltre al tanto amato caffè vi proponiamo di mangiare dei biscotti integrali senza zucchero fatti a casa con la nostra ricetta veloce.

E per finire in bellezza, un buon frullato di fragole, che potete rendere light non usando zucchero per dolcificarlo.

Colazione di lunedì

Ciambellone senza zucchero
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Dal momento che il lunedì inizia ufficialmente la settimana noi vi proponiamo delle ricette per la colazione adatte a rispondere alla vostra domanda ‘cosa mangiare a colazione’ dolce, veloce, light? Ecco allora le nostre idee per la prima colazione sfiziosa:

Per avere sempre tutto a disposizione, il nostro consiglio è di organizzare un piano settimanale. Cioè, seguendo i nostri esempi di colazione potete preparare i pancake, i biscotti o le torte in anticipo, magari dedicando un pomeriggio alla loro realizzazione. Potrete poi congelare il tutto già in porzioni singole da togliere dal freezer quando ne avrete bisogno.

La colazione di martedì

Plumcake datteri e miele
Foto Shutterstock | kuvona

Tra le idee per la colazione sana di martedì consigliamo di bere un’ottima tazza di orzo al posto del solito caffè, poi uno smoothie è quello che ci vuole per bere latte e mangiare frutta e fare così il pieno di proteine e vitamine in un modo salutare, fresco e gustoso.

Il frullato di frutta può essere perfettamente accompagnato da una fetta di plumcake fatto in casa, con tanti frutti rossi e un po’ di cioccolato, per i più golosi. Provate questa colazione energetica adattissima per dare la giusta carica!

La colazione di mercoledì

Golden milk
Foto Envato | katrinshine

A questo punto vediamo cosa mangiare a colazione il mercoledì. Dei biscotti al latte fragranti andranno benissimo con un buon bicchiere di Golden Milk.

Per terminare il primo pasto della giornata scegliete un frutto, ad esempio un kiwi. Ma potete anche mangiare fragole, mele o la vostra frutta di stagione preferita.

Idee per la colazione di giovedì

Plumcake allo yogurt
Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina

Il giovedì possiamo portare in tavola dei cibi golosi ed energetici, come il caffè cioccolatte, una fetta di plumcake morbido e della frutta succosa.

La frutta che abbiamo indicato è di stagione, ovvero le fragole, ma se non le amate o siete allergici, potete scegliere altri tipi di frutta fresca, come mele, kiwi, pere, banane. Oppure frutta secca come noci, mandorle, nocciole o fichi, datteri e prugne.

Potrebbe interessarti anche

torte per colazione
Foto Shutterstock | MaraZe

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.