Con il salmone al cartoccio la cena è salva, è il secondo facilissimo dal gusto top che piace anche ai bambini

Oggi prepariamo la ricetta del salmone al cartoccio, un delizioso secondo piatto di pesce talmente facile che lo possono fare anche i bambini (ai quali, per altro, piace tantissimo)!

Salmone al cartoccio ricetta

Salmone al cartoccio, ricetta facile e veloce - buttalapasta.it

Facilissimo da fare, il salmone al cartoccio è il secondo piatto a base di pesce da cucinare quando hai poca voglia e tempo per farlo.

Quello di cui hai bisogno è un rotolo di carta forno per avvolgere il salmone nel cartoccio ed altri ben pochi ingredienti. Il risultato è talmente gustoso che questa ricetta diventerà di sicuro una delle tue preferite. Ti risolve in pochi minuti il problema di cosa portare in tavola a cena e tutti i tuoi ospiti la apprezzeranno, compresi i bambini.

Non importa che taglio di salmone usi, puoi usare sia i tranci che i filetti, il piatto sarà sempre molto appetitoso e ricco di sapore. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come cucinare il salmone al cartoccio con questa ricetta molto facile.

Ricetta del salmone al cartoccio

Questa del salmone al cartoccio è la ricetta perfetta per chi non ama i pesci interi a cui bisogna togliere le lische, la pelle, la testa, ecc. Infatti usando i filetti già puliti e spellati o i tranci privati della pelle sarà un gioco da ragazzi aprire il cartoccio e portare in tavola il pesce cotto al forno senza fare alcuno sforzo!

Salmone al cartoccio con cipolle ricetta

Salmone al cartoccio con cipolle e limone, ricetta facile e gustosa – buttalapasta.it

Tra tutte le ricette con il salmone questa è senza dubbio una delle più amate dai nostri lettori, allora ecco come realizzarla in pochissimi minuti. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Filetti di salmone o tranci 4 da circa 150 gr ciascuno
  • Limoni biologici o con buccia edibile 2
  • Cipolla dolce rossa di Tropea 1 grande
  • Prezzemolo tritato qb
  • Pangrattato qb
  • Olio extra vergine d’oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del salmone al cartoccio lavando il pesce e asciugandolo con carta assorbente da cucina. Elimina la pelle, se c’è.
  2. Poi stendi sul tavolo da lavoro 4 pezzi di carta forno abbastanza grandi da contenere comodamente il pesce.
  3. Trita la cipolla di Tropea e distribuiscila al centro sui fogli di carta forno, spolvera con un pizzico di sale.
  4. Adagia sopra la cipolla i filetti di salmone o i tranci, uno per ogni foglio. Spolvera con sale e pepe.
  5. Lava e asciuga i limoni, tagliali a fettine e sistema le fettine sul pesce. Aggiungi del pangrattato.
  6. Avvolgi il cartoccio a caramella in modo da chiudere il pesce all’interno, sistema ogni cartoccio sulla leccarda del forno e trasferiscila nel forno già caldo a 180 gradi.
  7. Cuoci per venti minuti, dopodiché estrai la leccarda, apri i cartocci, irrora con un filo di olio extra vergine di oliva, spolvera con il prezzemolo tritato fresco e servi in tavola.

Questa ricetta è una deliziosa variante del salmone al forno, un piatto amatissimo da grandi e bambini e, come questo, facilissimo da cucinare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti