Scarola e fagioli, ricetta del contorno saporito facile e veloce da preparare

Scoprite come realizzare un contorno squisito e leggero in pochi minuti, la ricetta della scarola con i fagioli è davvero semplice e veloce da realizzare!

Scarola e fagioli ricetta

Scarola e fagioli, ricetta del contorno saporito e leggero - buttalapasta.it

Scarola e fagioli è una ricetta semplice e genuina per un contorno gustoso da portare in tavola in pochi minuti. Ecco come si cucina.

L’abbinamento tra scarola e fagioli è molto apprezzato da chi ama i piatti semplici e “poveri” tipici della dieta mediterranea. Ci sono diversi modi per cucinare questi due ingredienti insieme e ottenere dei piatti molto buoni e nutrizionalmente validi.

Ad esempio in inverno la zuppa di fagioli e scarola è un piatto must per chi vuole scaldare corpo e anima. Ma soddisfarete il palato anche nella variante contorno, che vediamo come fare di seguito.

Ricetta scarola e fagioli, un contorno sfizioso e facile da fare

Il contorno che vi proponiamo è preparato con scarola e fagioli, ma va detto che, se aumentate le dosi, potete tranquillamente considerarlo come un piatto unico. Infatti la verdura e i legumi sono nutrienti e leggeri allo stesso tempo, ottimi da gustare sia a pranzo che a cena.

Scarola e fagioli ricetta

Scarola e fagioli – buttalapasta.it

Tra le ricette con la scarola questa è una delle più semplici e veloci, anche perché si usano i fagioli già lessati, quelli in barattolo, che potete facilmente avere in dispensa. Sono pronti all’uso e quindi potete dedicarvi solo alla cottura della verdura e alla composizione del piatto finale. Vediamo come fare.

Ingredienti

  • 1 cespo di scarola
  • 1 barattolo di fagioli già cotti (240 gr)
  • peperoncino qb (facoltativo)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale qb
  • pepe nero macinato al momento qb
  • olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della scarola con i fagioli lavando molto bene la verdura, scolate tutte le foglie e tagliatele grossolanamente.
  2. Prendete una padella antiaderente e versateci un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e l’aglio schiacciato. Unite anche il peperoncino se lo gradite. Fate imbiondire a fiamma bassa, poi unite le foglie di scarola e portate a cottura, bastano pochi minuti. Girate spesso.
  3. Infine aprite il barattolo di fagioli, scolateli dall’acqua di governo, date una sciacquata e aggiungeteli in padella. Proseguite la cottura per altri 5/8 minuti.
  4. Regolate di sale e pepe nero e servite in tavola la scarola con fagioli.

L’idea in più: potete gustare questo piatto con qualsiasi tipo di fagioli, i cannellini sono i più indicati per il loro sapore delicato, ma anche i fagioli borlotti, i fagioli neri o i bianchi di Spagna possono essere usati senza alcun problema. Anzi potreste anche mixare diversi tipi di fagioli e creare un piatto più colorato.

E per trovare altre idee per i vostri contorni sfiziosi date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette che abbiamo selezionato per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti