Se hai del merluzzo congelato, solo così puoi renderlo buonissimo: la ricetta geniale

ricetta con merluzzo

Non sai mai come cucinare il merluzzo? Eccoti una ricetta sfiziosissima! - Buttalapasta.it

Hai del merluzzo congelato in freezer? Ecco come prepararci un secondo piatto gustoso e velocissimo in poche mosse!

Ricco di proteine, e quindi utile per provvedere a garantire di muscoli e ossa, ma non solo. A renderlo un alimento che fa bene al nostro sostentamento sono anche la presenza di selenio, un minerale che contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario, e ricco di Vitamina B12 che mira a fornire un ottimo contributo per il sistema nervoso e immunitario.

Insomma, il merluzzo è sicuramente una fonte alimentare preziosa per il nostro organismo. Molto spesso però non si sa come cucinarlo. Ma oggi abbiamo qui una ricetta che può fare al caso tuo: eccoti una versione alternativa per cucinare quel merluzzo che hai nel congelatore: semplice, veloce ma soprattutto saporita, piacerà anche ai più piccini.

Merluzzo congelato, con questa ricetta porti in tavola un secondo piatto sfiziosissimo

Alcune volte bastano davvero pochi ingredienti da maneggiare per realizzare piatti che siano saporiti e sfiziosi da vedere. Proprio come la ricetta che oggi vogliamo proporti: prepariamo insieme le polpettine di merluzzo.

Un finger food molto amato anche dai piccoli di casa e che possiamo preparare con ingredienti semplicissimi. Una preparazione genuina e sfiziosa da portare in tavola. Vediamo la ricetta completa e il procedimento per la sua preparazione.

ricetta polpette di merluzzo

Come preparare le polpette di merluzzo fatte in casa – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 350g di Merluzzo
  • Pane raffermo q.b
  • Sale e pepe q.b
  • 30g di Prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di Parmigiano
  • Pangrattato
  • Olio di semi

Preparazione

  1. Scongeliamo innanzitutto il merluzzo che dovrà essere morbido per la nostra ricetta. A quel punto lo sbricioliamo in un recipiente e a questo provvediamo ad aggiungere 1 uovo insieme al parmigiano, sale, pepe e il prezzemolo tritato,  naturalmente il pane raffermo che avremo messo in precedenza in ammollo e che avremo, poi, ben strizzato.
  2. Impastiamo per ottenere un impasto omogeneo e compatto dal quale preleviamo delle piccole porzioni per formare le nostre polpettine. Possiamo scegliere noi le dimensioni che intendiamo dare loro. Giunti a questo punto, dovremo procedere con la cottura.
  3. Scaldiamo in una padella antiaderente dell’olio di semi, nel frattempo passiamo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato le polpette di merluzzo. Appena l’olio sarà ben caldo, immergiamo le polpettine e le lasciamo cuocere fino a doratura per poi scolarle su un foglio di carta assorbente.
  4. In alternativa, possiamo cuocere le polpette anche in forno, oppure in friggitrice ad aria. In questi casi, ci basterà sistemarle sul fondo di una teglia o sul fondo della friggitrice, entrambe le superfici ricoperte di carta forno, condiamo con un filo d’olio e lasciamo cuocere a 180° gradi per circa 15-18 minuti.

Non appena saranno pronte, le nostre polpette di merluzzo possono essere portate in tavola. Servite con un contorno di verdure, e delle salse a piacere, avremo un piatto ricco di nutrienti e super gustoso tutto da mangiare!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti