Se hai una friggitrice ad aria devi provare questa ricetta, pronta in meno di un minuto

Friggitrice ad aria ricetta facile

La ricetta facile in friggitrice ad aria (buttalapasta.it)

Hai una friggitrice ad aria e vuoi un’idea per una nuova ricetta? Allora devi provare questa per un antipasto in pochi minuti.

Per portare in tavola un buon antipasto saporito non serve poi tanto, con pochi e semplici ingredienti puoi comporre un piatto sano e genuino. Infatti oggi ti suggeriamo una ricetta da fare con la friggitrice ad aria e con pochi ingredienti che sicuramente piacerà a tutti i tuoi ospiti, grandi e piccini. Vedrai, tutti si leccheranno i baffi!

Calcola pochi minuti di preparazione e di cottura e in meno di mezzora puoi portare in tavola un piatto davvero sfizioso e al tempo stesso leggero, che non ha bisogno di troppa lavorazione o particolari competenze. Andiamo a vedere come preparare l’antipasto di oggi.

Ricetta veloce e facile in friggitrice ad aria

Questa è sicuramente un’idea facile da replicare e una ricetta molto gustosa, la prepari in pochi minuti e in altrettanti pochi minuti è pronta da servire in tavola. In meno di mezzora la puoi impiattare. Le dosi degli ingredienti che sono indicate sotto bastano per circa quattro persone.

Friggitrice ad aria ricetta facile

La ricetta facile in friggitrice ad aria pronta in meno di mezzora (buttalapasta.it)

Quello che ti consigliamo è di usare tutti ingredienti di ottima qualità visto la semplicità della ricetta, il loro gusto deve essere molto buono altrimenti il risultato finale potrebbe non essere all’altezza delle tue aspettative.

Ingredienti per la ricetta della ricotta in friggitrice ad aria

  • Ricotta fresca 500 gr
  • Pomodorini ciliegini 500 gr
  • Capperi dissalati 2 cucchiai
  • Olive nere 20
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Basilico
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della ricotta in friggitrice ad aria togliendo il latticino dalla confezione, metti la ricotta a sgocciolare in un colino in modo che perda il siero in eccesso. Se hai tempo falla riposare almeno un’ora così, tenendola in frigo.
  2. Poi lava i pomodorini, tagliali a metà e mettili in una ciotola. Sbuccia l’aglio e tritalo, poi aggiungilo ai pomodorini e mescola per insaporire. Lava anche le foglie di basilico e lasciale asciugare o tamponale con la carta assorbente da cucina e poi unisci anche loro ai pomodorini dopo averle spezzettate con le mani.
  3. Taglia le olive a rondelle. Elimina il sale dai capperi sciacquandoli sotto l’acqua corrente e poi tamponali con della carta assorbente da cucina.
  4. Ungi il cestello della friggitrice ad aria e poni la ricotta al centro, metti intorno i pomodorini tagliati a metà e le olive nere tagliate a rondelle. Aggiungi anche i capperi dissalati, puoi decidere se usarli interi oppure tagliarli a metà.
  5. Spolvera il tutto con un pizzico di sale e pepe, aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva e cuoci nella friggitrice ad aria per circa venti minuti a 200 gradi. Servi la ricotta calda come antipasto o secondo piatto.

E se vuoi altre ricette con la friggitrice ad aria guarda la nostra raccolta, ce ne troverai tantissime!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti