Segreti del Basilico: Il trucco per conservarlo senza congelarlo e farlo durare per tutto l'Inverno!

Segreti del Basilico: Il trucco per conservarlo senza congelarlo e farlo durare per tutto l’Inverno!

Non sai proprio cosa fartene di tutto questo basilico? Niente paura, con questo trucchetto lo conserverai al meglio e senza congelarlo!

Il basilico non può mancare mai e poi mai in cucina, specialmente se si realizza a casa una gustosa e invitante salsa di pomodoro. Ma non solo. Col suo sapore tanto semplice quanto riconoscibile, questa pianta erbacea riesce a conferire a ogni piatto un gusto intenso e ben definito che sa di fresco e genuino.

Anche perché, a differenza di altre spezie che possiamo già trovare al supermercato già secche e tritate come il rosmarino, il timo o ancora la maggiorana, una strategica piantina di basilico sul balcone oppure in cucina in uno spazio fresco e asciutto è imbattibile. Non solo, infatti, la consistenza e il sapore sono molto diversi e più decisi, ma anche la manutenzione della piantina è semplice da gestire, anche se il pollice verde non è il tuo forte.

E poi, in questa piccola piantina si denota tutta la tua attenzione per la cucina e per i prodotti di una certa qualità. Tuttavia, ora che le temperature si irrigidiscono conservare al meglio le piantine di basilico non è così facile come in estate o in primavera. Se non ti va però di congelare il basilico, non ti preoccupare: con questo trucchetto lo conservi al meglio e senza ricorrere al freezer!

Conservare il basilico senza congelarlo? Ma certo che sì: ecco come fare

In questo caso ci vengono in soccorso le antiche tradizioni di una volta quando il freezer o ancora il congelatore non si aveva idea di cosa fossero ma comunque si dovevano conservare cibo e quant’altro per non rovinare i prodotti nella dispensa.

Come conservare il basilico

Così il basilico ti durerà anche dei mesi interi! – Buttalapasta.it

Tutto quello che dovrai fare quindi sarà conservare il basilico sotto sale. Il procedimento è davvero molto facile e intuitivo:

  1. Per prima cosa, lava e poi asciuga con molta cura le foglie di basilico.
  2. Poi posale all’interno di un vasetto di vetro non proprio piccolino alternandole a delle cucchiate di sale fino.
  3. Infine, ricopri il barattolo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e chiudi bene il barattolo.

Con la conservazione sotto sale il basilico potrebbe durarti anche dei mesi interi. Ma non solo. Nel caso in cui tu non voglia usare il sale, puoi conservare il basico solo con l’olio. Ricorda però che con questo metodo il basilico durerà solo due settimane e dovrai necessariamente conservarlo in frigo.

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti