Di Anna Peluso | 24 Agosto 2024
Una torta che sembra una quiche salata e invece è un dolce morbidissimo e delizioso. Si fa con le patate e in pochissimo tempo.
In inglese la definirebbero un false friend e cioè un falso amico, e questo perché a guardala questa torta si ha l’impressione di avere a che fare con una preparazione salata, qualcosa che assomigli ad una quiche, e invece una volta assaporata ci si rende conto che quello tra le mani è un dolce davvero delizioso.
Si tratta della torta di patate dolce, un dessert che si prepara con soli 4 ingredienti; è senza farina e lievito il che vuol dire che è adatta anche ai celiaci, e comunque nonostante questo la consistenza del dolce è davvero soffice e delicata. Si avrà l’impressione di mangiare il migliaccio napoletano -dolce tipico del carnevale- ma la preparazione è decisamente diversa.
Come preparare la torta di patate dolce, la ricetta super semplice
Anche il tempo di preparazione della torta non è alto, in circa 50 minuti si può mettere in tavola una torta davvero incredibile e che saprà conquistare tutti.
Le dosi riportate di seguito sono indicate per una tortiera di 18 centimetri, qualora si abbia a disposizione una tortiera più grande, esempio da 24 cm, bisognerà raddoppiare o triplicare le dosi.
INGREDIENTI
- 300 gr di patate
- 2 uova
- 90 gr di zucchero semolato
- La scorza di 1 limone
- Zucchero a velo qb. (facoltativo)
PREPARAZIONE
Per preparare questa torta dolce di patate, bisogna iniziare proprio dai tuberi, quindi acqua in pentola e lasciamole sbollentare il tempo necessario. Quando si saranno cotte, scoliamole e teniamole da parte.
Nel frattempo dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma. Sempre con le fruste elettriche e in un’altra terrina uniamo lo zucchero ai tuorli e montiamoli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto sbucciamo le patate, tagliamole a cubetti grossolani e schiacciamole con l’aiuto di una forchetta.
Aggiungiamo le patate e la scorza di limone grattugiato al composto di tuorli e zucchero e amalgamiamo gli ingredienti aiutandoci sempre con le fruste elettriche. Dopo qualche minuto è il momento di unire gli albumi, questi vanno aggiunti un po’ alla volta e mescolando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Foderiamo la tortiera e versiamo l’impasto della torta al suo interno. Facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti. Una volta pronta, lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Parole di Anna Peluso