Senza carne ma piene di gusto: queste polpettine sfiziosissime si preparano con un ingrediente speciale

polpette senza carne ricetta

Come fare delle polpette senza carne sfiziose in pochi minuti - buttalapasta.it

Anche senza carne potete preparare delle deliziose polpettine che piaceranno sia ai grandi che ai bambini: ecco come farle in poche mosse.

Se volete preparare delle polpette senza carne molto buone vi diamo una ricetta facilissima da fare che vi darà dei risultati sorprendenti. Infatti queste polpettine sono buonissime e piacciono a tutta la famiglia perché sono croccanti fuori e morbide dentro.

Tra l’altro abbiamo deciso di rendere ancora più sfiziose queste polpettine senza carne aggiungendo un ingrediente che le rende filanti e ancora più golose. A voi non resta che continuare a leggere per scoprire di cosa si tratta così potrete realizzare questo secondo facile facile per il menu di oggi.

La ricetta delle polpettine senza carne

Le polpette senza carne sono un’ottima idea se volete portare in tavola uno dei secondi piatti vegetariani più gustosi e facili da fare. Si preparano in pochi minuti e tutti ne vanno matti.

Polpettine senza carne ricetta

Polpettine senza carne deliziose, croccanti fuori e con un ripieno filante – buttalapasta.it

Sapete qual è l’ingrediente speciale che li caratterizza? I ceci. Ma a differenza delle polpette di ceci, in questo caso non si usano verdure da aggiungere all’impasto bensì un poco di concentrato di pomodoro per dare un tocco di colore e di aroma. Che ne dite? Vi va di prepararle subito? Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 480 gr di ceci precotti
  • un uovo più altri due per la panatura
  • 60 gr di mollica di pane senza crosta
  • 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato o di Pecorino
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • un pizzico di curry
  • 120 gr di provola
  • un ciuffo di prezzemolo
  • una presa di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • pangrattato quanto basta
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di ceci frullando tagliando la provola a cubetti. Poi ponete i ceci con il mixer fino a ottenere una sorta di crema. Versatela in una ciotola.
  2. Unite il concentrato di pomodoro, l’uovo, il formaggio Parmigiano grattugiato (se vi piace lo potete sostituire con il pecorino), il curry, la mollica di pane sbriciolata e un pizzico di sale. Impastate per ottenere un composto omogeneo.
  3. Prelevate circa 40 grammi di impasto e modellatelo con le mani un po’ unte, aggiungete nel mezzo un cubetto di provola e formate la polpetta. Procedete così fino a terminare gli ingredienti.
  4. Sgusciate le due uova rimanenti in un piatto e sbattetele con una forchetta, mettete in un altro piatto il pangrattato.
  5. Ora passate tutte le polpettine prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  6. A questo punto potete friggere le polpette in abbondante olio di semi di arachidi caldo, fare dorare in modo uniforme e scolate su carta assorbente da cucina. Servite le vostre polpettine senza carne calde o fredde.

Infine se volete altre idee per fare delle polpette di legumi date uno sguardo alle nostre ricette, scoprirete come usare al meglio questi ingredienti salutari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti