Senza lievito, farina e olio eppure morbidissimo: è il pane nuvola! Solo 3 ingredienti e bontà esagerata

Pane nuvola dolce

Pane nuvola Foto Facebook @Mananchaya DaZzy (Buttalapasta.it)

Il pane nuvola, come dice il nome, è sofficissimo: il suo segreto sono gli ingredienti che lo compongono, solo tre.

Scopri come fare il pane nuvola, anche conosciuto come Cloud Bread, con una ricetta semplicissima e adattata per poter usare solo pochissimi ingredienti, per la precisione tre ingredienti. Il risultato è un pane molto soffice, che è molto amato da chi ha la celiachia perché è senza glutine, a anche da chi vuole mangiare cibi proteici anche senza grassi.

Insomma è una ricetta adatta a chi vuole concedersi uno snack sfizioso e goloso (questa qui sotto è la variante dolce, ma in fondo all’articolo trovi il link per la variante salata) senza troppe rinunce. Si prepara in un attimo, tra l’altro, dunque vale la pena provarlo, che ne dici?

Ricetta del cloud bread o pane nuvola dolce

Morbido e soffice, è facile da preparare e ha il sapore di un mix di zucchero filato e marshmallow! Sì, il pane nuvola in fondo è una enorme meringa resa molto soffice dagli albumi montati a neve. I tre ingredienti che compongono questo goloso snack sono gli albumi delle uova, come detto, zucchero e amido di mais. Una golosità che anche gli sportivi si concedono perché ricca di proteine e povera di grassi.

Cloud bread o pane nuvola

Cloud bread o pane nuvola  Foto Facebook @Michelle Reed (Buttalapasta.it)

Non ti serve nient’altro per fare questa sorta di pane proteico (molto amato da chi segue la dieta KETO) e se vuoi, dopo aver preparato la tua versione, puoi postare sui social il risultato. D’altronde qualche anno fa il pane nuvola è stato, per un breve periodo, protagonista indiscusso delle ricette virali su TikTok! Ma ora vediamo come prepararlo in circa dieci minuti. È davvero semplicissimo. Le dosi indicate sono per 4 persone

Ingredienti

  • Albumi 240 gr
  • Zucchero semolato 120 gr
  • Amido di mais 60 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del pane nuvola accendendo il forno a 180 gradi perché deve essere già caldo quando infornerai le tue pagnottelle.
  2. Prendi una ciotola e versaci gli albumi, puoi usare quelli già pastorizzati e venduti in brik oppure smaltire gli albumi usati per altre ricette, pesali così non farai errori.
  3. Con le fruste elettriche comincia a montare gli albumi a neve, quando sono già un poco densi aggiungi lo zucchero
  4. Quando manca davvero molto poco alla fine setaccia l’amido di mais sugli albumi e continua a montare. Il composto deve risultare fermissimo, puoi fare la prova capovolgendo la ciotola, se i bianchi montati a neve sono fatti nella maniera corretta non cadranno e resteranno aderenti alla ciotola stessa.
  5. Ora prendi una leccarda e coprila con un foglio di carta forno. Prendi a cucchiaiate il composto e crea delle sfere direttamente sulla carta forno.
  6. A questo punto puoi trasferire la leccarda nel forno già caldo e cuocere per una ventina di minuti, o anche la metà se hai fatto delle pagnotte piccole, ma meglio se con la funzione ventilato selezionata.
  7. Dopo aver sfornato devi lasciare raffreddare prima di gustare il tuo pane nuvola, che sarà caratterizzato da una superficie dorata e da un parte interna bianca (a meno che non usi dei coloranti, quindi in quel caso sarà colorata).

Leggi anche la nostra ricetta del Cloud Bread salato e dolce, in doppia versione così puoi preparare tanti stuzzichini o dolci proteici e con pochi grassi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti