Di Kati Irrente | 9 Settembre 2022

Foto Shutterstock | Nina Firsova
Vediamo come realizzare un intero menu a base di ricette chetogeniche e cosa cucinare per seguire questo regime alimentare che predilige le proteine e i grassi buoni mentre bandisce i carboidrati. Ovviamente, come per tutte le diete, il nostro consiglio è di evitare il fai da te, ed eventualmente farsi seguire da un nutrizionista o un medico. Ad ogni modo, se siete curiosi o volete delle idee, ecco un esempio di menu keto.
Ricette chetogeniche per un menu completo

La dieta chetogenica, di cui abbiamo già parlato, prevede un basso consumo di carboidrati, in favore di cibi proteici e ricchi di lipidi, il tutto per favorire lo stato di chetosi che porta a bruciare i grassi immagazzinati nell’organismo. Ed allora, ecco cosa mangiare se volete seguire questo regime alimentare.
- Tartine di pane proteico e maionese
- Spaghetti di zucchine con pesto di avocado
- Salmone al forno
- Insalata di mango e spinaci
- Dolci proteici senza carboidrati
Come detto in precedenza, seguire una dieta chetogenica senza la supervisione di un medico può essere pericoloso per la salute, specialmente per chi ha già problemi a reni, fegato e in caso di gravidanza. Quindi non cambiate radicalmente le vostre abitudini a tavola introducendo all’improvviso troppe proteine, ma chiedete l’aiuto di esperti se volete perdere peso e dimagrire in sicurezza.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.