Sformato di lenticchie, ricetta facile e gustosa (anche per riciclare le lenticchie cotte)

Una ricetta facile e saporita per fare lo sformato di lenticchie in poche mosse, piatto ottimo anche per riciclare gli avanzi.

Sformato di lenticchie ricetta

Sformato di lenticchie, la ricetta facile e sfiziosa - buttalapasta.it

Come preparare la ricetta dello sformato di lenticchie per portare in tavola un secondo piatto saporito e facile da fare.

Se in casa avete delle lenticchie e non sapete proprio cosa farci, noi vi diamo un’idea per realizzare un piatto gustoso in pochi minuti, con la ricetta dello sformato di lenticchie potete gustare questi legumi in modo diverso dal solito!

Questa pietanza è perfetta per essere servita in tavola come secondo, ma se lo tagliate a piccoli quadrotti è ottimo anche come antipasto e, perché no, come stuzzichino per l’aperitivo sfizioso. Andiamo e vedere come si prepara la ricetta dello sformato di lenticchie.

Ricetta dello sformato di lenticchie

Per preparare lo sformato di lenticchie potete usare lenticchie già cotte, magari quelle avanzate dal cenone di Capodanno, avrete senz’altro fatto le lenticchie e cotechino!

Sformato di lenticchie ricetta

Lenticchie rosse decorticate per lo sformato veloce – buttalapasta.it

Oppure potete usare lenticchie rosse decorticate, che cuocono in una ventina di minuti. Se usate le lenticchie intere secche vi suggeriamo di metterle in ammollo in acqua per un paio di ore così la cottura sarà più breve.

In alternativa potete usare anche lenticchie precotte in barattolo, e la vostra ricetta dello sformato sarà ancora più veloce.

Ingredienti

  • 200 gr di lenticchie secche
  • una patata
  • una carota
  • 2 uova
  • olio extra vergine di oliva qb
  • uno spicchio di aglio
  • 30 gr di pangrattato
  • 100 gr di provola
  • 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dello sformato di lenticchie mettendo il legumi secchi in ammollo in acqua fredda per due ore.
  2. Sbucciate la patata e pelate la carota, riducete entrambi a cubettini piccoli. Per comodità potete passare anche tutto al mixer, ma attenzione a lasciare il trito abbastanza consistente.
  3. Risciacquate le lenticchie e mettetele in una pentola, aggiungete il trito di verdure e uno spicchio di aglio intero in camicia. Aggiungete acqua sufficiente a coprire le lenticchie di almeno due centimetri.
  4. Ponete un coperchio sulla pentola e portate a ebollizione. Fate cuocere per circa 45 minuti, salate e aggiungete una macinata di pepe nero, se lo gradite.
  5. Eliminate l’aglio e fate intiepidire il tutto, l’acqua deve essere completamente assorbita. Quindi trasferite le lenticchie in una ciotola, unite il pangrattato, le uova e il formaggio parmigiano grattugiato. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  6. Versate metà composto in una teglia di 24 cm di diametro foderata di carta forno, distribuite la provola tagliata a cubetti e coprite con il composto rimasto. Completate con un filo di olio extra vergine di oliva.
  7. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti.

L’idea in più: potete anche cuocere lo sformato di lenticchie in padella, prendete qualche cucchiaiata di impasto e appiattitelo in padella calda unta, come fosse un burger. Infine date un’occhiata alle altre ricette con le lenticchie che abbiamo raccolto per voi per portare in tavola sempre piatti diversi e saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti