Souffle dolci: 5 ricette deliziose da fare subito

Meglio un soufflè alla vaniglia o un soufflè alle fragole? Difficile da scegliere, questi dolci al cucchiaio sono così golosi e raffinati che sono perfetti da portare in tavola nelle occasioni importanti, ma anche per una cena romantica. Provate queste ricette di soufflé e stupite i vostri ospiti!

cocotte con soufflè dolci

Foto Shutterstock | ctktiger

Queste ricette di soufflé dolci sono talmente golose che una volta preparate, e assaporate, diventeranno le vostre preferite! Soffici e deliziosi, i souffle sono raffinati dolci al cucchiaio della cucina francese che possono essere serviti alla fine di un menu importante. Ecco le nostre proposte, dal classico soufflé alla vaniglia a quelli alla frutta, sono tutti da provare subito!

Provate tutte le ricette di soufflé dolci che vi elenchiamo porterete in tavola un dolce spumoso, morbido e dal sapore molto delicato. Gustateli caldi dopo averli spolverati con abbondante zucchero a velo.

Soufflé alla vaniglia

cocotte con souffle dolci alla vaniglia
Foto Shutterstock | jantenthousand

Partiamo da uno dei classici soufflé dolci amati da tutti, cioè il soufflé alla vaniglia. Questi dolci sono caratterizzati da un impasto che gonfia in cottura grazie agli albumi montati a neve. Proprio la cottura può rappresentare un passaggio difficile nella loro preparazione. Ma vi diamo una dritta, dovete fare molta attenzione a non aprire mai il forno durante al cottura. Così eviterete il rischio che si sgonfino. Serviteli immediatamente appena usciti dal forno.

Soufflé di arance

monoporzioni di souffle all'arancia
Foto Shutterstock | teleginatania

Questa ricetta del soufflé di arance è raffinata e insolita, perfetta per gli amanti degli agrumi. Le arance soufflé sono dolci profumatissimi e possono essere cotti nelle scorze stesse delle arance usate. Se non siete sicuri del risultato non correte rischi e utilizzate i classici stampini da soufflé. Ricordate sempre di non riempire le cocotte fino all’orlo, ma solo fino a metà, perché il soufflé gonfia parecchio, risultando appunto molto scenografico.

Tortino soufflé al cioccolato

monoporzioni di tortino soufflè al cioccolato con cuore cremoso
Foto Shutterstock | Vladislav Noseek

Questa ricetta del tortino soufflé al cioccolato non è un vero e proprio soufflé, quanto più precisamente un tortino dal cuore fondente morbido. Se non vi sentite molto pronti per affrontare la preparazione del soufflé, che ha qualche insidia, questa ricetta fa al caso vostro. Infatti è una ricetta facile e sicuramente di sicura riuscita!

Soufflé di fragole

ramequin con souffle di fragole
Foto Shutterstock | Bartosz Luczak

Il soufflé di fragole è senza dubbio un dolce golosissimo e molto profumato. È caratterizzato da un cuore morbido e da un involucro croccante. Infatti in cottura si crea la crosticina esterna che rende ancora più delizioso questo dolce raffinato.

Soufflé di mele e gelato

souffle di mele
Foto Shutterstock |Anna Shepulova

Con il soufflé di mele e gelato realizzate un dolce al cucchiaio piuttosto semplice da preparare ma particolare e profumatissimo. In poco più di mezz’ora sfornerete un dolcetto poco calorico grazie a una ridotta quantità di zucchero. Per rendere più goloso il dessert potete servirlo con qualche pallina di gelato alla vaniglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.