Di Francesca Simonelli | 13 Giugno 2023
Non hai mai fatto gli spaghetti alla puttanesca così: forse hai sempre sbagliato ma questa è la ricetta originale, ecco come farla, è squisita!
La pasta alla puttanesca è un grande classico della nostra cucina, un piatto che tutti conoscono e che fa parte della tradizione italiana. Si fa con pochi e semplici ingredienti e anche in poco tempo, oltre ad essere particolarmente economico. Ora che l’estate sta arrivando, gli spaghetti alla puttanesca sono un’ottima possibilità quando non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli.
Oltre ad essere veloci e semplici da realizzare, infatti, sono anche piuttosto freschi, anche se hanno un gusto intenso e deciso dato dalla presenza dei capperi e del peperoncino. Ognuno li fa a modo proprio, ma quella che stiamo per proporvi è la ricetta di un noto foodblogger che rivela tutti i trucchi e i segreti per farli perfetti. Siete curiosi di saperne di più?
Devi assolutamente provare questa ricetta degli spaghetti alla puttanesca: è quella giusta, ecco come prepararli passo per passo
Se ti piacciono le ricette semplici, veloci e gustose, non puoi assolutamente farti scappare questo primo piatto che fa parte della tradizione italiana e che si prepara on pochi e semplici ingredienti: stiamo parlando della pasta alla puttanesca, un piatto dai sapori intensi e decisi, ma anche molto semplice da realizzare. Si fa, infatti, con pomodori pelati, olive nere e capperi, tutto molto gustoso e anche veloce da preparare.
Ognuno ha il proprio modo per cucinare questo piatto, ma se volete la ricetta originale siete nel posto giusto! Questa arriva direttamente dal food influencer Giuseppe Pisasale, che ha voluto dare su Instagram la sua personale versione del piatto, mostrando a tutti quella che ritiene essere la vera ricetta del piatto. Probabilmente non l’avete mai fatta così, ma vale la pena provare!
Ingredienti per circa 4 porzioni:
- 400 g di spaghetti
- 1 spicchio d’aglio
- olio q.b.
- capperi q.b.
- 10-12 olive nere
- 400 g di pomodori pelati
- peperoncino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 4 filetti di acciughe
Preparazione:
- Per prima cosa pulite e sciacquate il prezzemolo, i capperi e le olive nere che andranno anche disossate
- Mettete sul fuoco una pentola per gli spaghetti.
- Tritate l’aglio insieme a capperi e acciughe, così da formare una sorta di cremina e fate soffriggere tutto con l’olio in padella.
- Versate anche i pelati e le olive nere e portate avanti la cottura, magari aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
- Quando gli spaghetti saranno a metà cottura, toglieteli dalla pentola e versateli in padella con il sugo, facendoli risottare grazie all’aggiunta di acqua di cottura.
- Quando la pasta sarà pronta, aggiustatela con peperoncino, prezzemolo fresco e un filo d’olio evo, così da rendere tutto ancora più gustoso.
I vostri spaghetti alla puttanesca così saranno pronti: se non li fate così avete sempre sbagliato e d’ora in poi non potrete più farne a meno!
Parole di Francesca Simonelli