Spaghetti cremosi ed invitanti con soli 2 ingredienti: primo piatto da leccarsi i baffi

Spaghetti cremosi con i broccoli ricetta

Spaghetti con crema di broccoli (buttalapasta.it)

Apri il frigo, prendi due ingredienti e prepara con noi questi deliziosi spaghetti cremosi così buoni che li rifarai tantissime volte!

Non è la solita pasta con i broccoli ma un primo piatto realizzato con i broccoli ridotti in crema e un poco di panna per legare ed il tutto è arricchito dalla presenza delle mandorle tostate. Vedrai che l’accostamento dei sapori ti conquisterà al primo assaggio!

Tra l’altro si tratta di una delle ricette facili di pasta pronte in pochissimi minuti, quindi è perfetta per quando devi preparare un pranzetto veloce o una cenetta in tutta fretta. In meno di mezzora il piatto è pronto in tavola, per la gioia dei tuoi ospiti!

Ricetta degli spaghetti cremosi con broccoli e mandorle

Molto semplici eppure molto gustosi: questi spaghetti con la crema di broccoli densa e saporita e le mandorle tostate che danno al piatto il giusto tocco di croccantezza sono buoni e invitanti. Tra le ricette con i broccoli questa è senza dubbio una da provare subito!

Spaghetti con crema di broccoli ricetta

Spaghetti con crema di broccoli (buttalapasta.it)

Li puoi tranquillamente inserire nel menu di ogni giorno ma non ti faranno sfigurare nemmeno se vuoi preparare qualcosa di sfizioso per festeggiare un’occasione particolare e speciale. Le dosi indicate sono per 4 persone.

Ingredienti

  • Spaghetti 320 gr
  • Broccoli 500 gr
  • Panna da cucina 2 cucchiai
  • Aglio uno spicchio
  • Mandorle 30 gr
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta degli spaghetti con la crema di broccoli e mandorle lavando la verdura e togliendo le parti danneggiate e più dure. Poi prendi una pentola e versaci 200 ml di acqua, aggiungi un pizzico di sale, l’aglio spellato e il broccolo tagliato a pezzetti. Metti un coperchio e fai cuocere per circa 20 minuti.
  2. Nel frattempo prendi una piccola padella antiaderente e ponila sul fuoco, appena è ben calda aggiungi le mandorle e falle tostare per qualche minuto, saltandole e girandole per dorarle da tutti i lati. Al termine tritale non troppo finemente al coltello, devi ottenere dei pezzetti piccoli ma non piccolissimi.
  3. Appena il broccolo è pronto elimina l’aglio, metti tutto in un mixer, unisci un filo di olio e frulla. Metti la crema di broccoli in una padella, aggiungi la panna e amalgama il tutto.
  4. Ora cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolali al dente mantenendo un poco di acqua di cottura. Versa gli spaghetti nella padella con la crema di broccoli, aggiungi un poco di acqua di cottura della pasta, se necessario, e mescola bene per amalgamare gli ingredienti.

Infine impiatta gli spaghetti terminando con una manciata di mandorle tostate tritate e gusta il tuo primo piatto delizioso in compagnia di amici o dei familiari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti