Semplice e veloce, questo contorno di funghi mi ha fatto fare un figurone a tavola

Come preparare un contorno originale e sfizioso? Porta a tavola dei deliziosi spiedini di funghi e conquisterai gli ospiti!

spiedini di funghi su tagliere di legno

Come preparare gli spiedini di funghi - Buttalapasta.it

Perfetti per il pranzo della domenica da portare a tavola tra i vari contorni sfiziosi, gli spiedini di funghi si preparano in poco tempo e sono un ottimo modo per cucinare un piatto diverso dal solito.

I funghi sono un ingrediente molto versatile in cucina, possono diventare il condimento perfetto di un primo piatto o essere tra gli ingredienti di torte salate e piatti unici vari.

Gli spiedini di funghi hanno un procedimento molto semplice, è fondamentale però non saltare nessun passaggio. Per preparare gli spiedini i funghi dovranno marinare per almeno 1 ora, così da renderli più sfiziosi e piacevoli da gustare come contorno.

Come preparare gli spiedini di funghi per un contorno sfizioso

Puoi arricchire gli spiedini come meglio credi, ad esempio potresti aggiungerci dei pomodorini oppure delle patate tagliate a tocchetti e cotte nella friggitrice ad aria. Anche un ortaggio come le zucchine o i peperoni si sposano perfettamente con i funghi.

funghi cotti in padella

Come preparare gli spiedini di funghi – Buttalapasta.it

Per preparare questo contorno sfizioso avrai bisogno di diversi spiedini in legno che andrai a posizionare su una griglia o sulla bistecchiera per cuocere i funghi. Scopri come renderli ben saporiti e soprattutto come prepararli!

Ingredienti

  • 300 gr di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • origano
  • paprika
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Pulisci i funghi con cura così da rimuovere il terriccio in eccesso. Taglia una parte del gambo e metti da parte i funghi puliti.
  2. Per poter realizzare gli spiedini di funghi bisogna preparare prima la marinatura. Quindi, prendi una ciotola e versa al suo interno l’olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio tagliato in piccoli pezzi e le varie spezie. Aggiungi l’origano, la paprika e il pepe in base ai tuoi gusti.
  3. Prendi un limone, dividilo a metà e spremilo così da ottenere il suo succo. Aggiungilo all’olio aromatizzato e aggiusta di sale.
  4. Concludi con un ciuffo di prezzemolo tritato.
  5. A questo punto puoi versa i funghi, lasciali marinare per almeno 1 ora prima di poterli cuocere.
  6. Prendi gli spiedini di legno e infilaci i funghi in maniera delicata.
  7. Riscalda una bistecchiera o una griglia, posiziona sopra gli spiedini di funghi uno accanto all’altro e lasciali cuocere per circa 20 – 25 minuti. Ricordati di girarli di tanto in tanto così da ottenere una cottura omogenea.
  8. Quando sono pronti posizionali su un piatto da portata e bagna la loro superficie con la marinatura usata in precedenza! Il tuo contorno è pronto per essere servito.

Cerchi altre idee di contorni sfiziosi? Sul nostro sito puoi trovare ben 10 ricette per accompagnare piatti di carne o di pesce!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti