Spiedini di mare in friggitrice ad aria, ecco il trucco per avere lo stesso risultato della griglia

Spiedini di pesce in friggitrice ad aria ricetta

Spiedini di mare in friggitrice ad aria, vedrai che bontà! - buttalapasta.it

Ecco come preparare un ottimo secondo piatto per un menu di mare usando la friggitrice ad aria: gli spiedini sono facilissimi da fare!

Quando bisogna decidere le pietanze che andranno a comporre un menu a base di pesce, spesso ci si preoccupa che le ricette siano troppo difficili o complicate. Oppure che la cottura del pesce possa non essere realizzata alla perfezione. Ma se usate la friggitrice ad aria il vostro compito diventa molto più facile. Questo elettrodomestico, infatti vi consente una cottura facile e veloce senza fare alcuno sforzo.

Quindi se ad esempio volete cucinare degli spiedini di mare in friggitrice ad aria potete seguire questa ricetta e ottenere dei buonissimi spiedini profumati, buoni proprio come quelli classici che in genere si cuociono sulla griglia o sulla piastra. Ecco la ricetta e i consigli per un risultato con i fiocchi!

Ricetta degli spiedini di mare in friggitrice ad aria

Questa ricetta è semplice e veloce ma soprattutto è molto buona, la potete seguire per portare in tavola un secondo piatto a base di pesce che piacerà a tutti. In realtà potete anche scegliere di servirli ai vostri ospiti come antipasto, sono versatili e quindi potete fare un po’ come volete.

Gli spiedini di mare in friggitrice ad aria sono in pratica degli spiedini di gamberi grigliati che invece di essere cotti sulla piastra o sulla griglia sono cotti, appunto, nella friggitrice ad aria. Il segreto per farli del tutto uguali sta nel girarli a metà cottura, in modo che siano ben dorati e croccanti da entrambi i lati.

Spiedini di gamberi in friggitrice ad aria

Non solo gamberi, ma anche totani, calamari e tocchetti di spada! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Gamberi 16
  • Pangrattato 5 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe nero qb
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta degli spiedini di gamberi in friggitrice ad aria pulendo i gamberi, se non sai come fare leggi la nostra guida su come pulire i gamberi. Quindi togli testa, carapace e intestino. Sciacqua bene e asciuga con un panno o della carta assorbente da cucina.
  2. Poi in un piatto prepara la panatura con il pangrattato, il prezzemolo lavato, asciugato, tritato finemente e gli spicchi di aglio sbucciati e tritati finemente. Per renderli più digeribili puoi togliere l’anima al centro. Regola con un pizzico di sale e pepe
  3. Versa un poco di olio su ogni gambero, poi passalo sulla panatura e infilzalo nello spiedino. Sistema quattro gamberi per spiedino. Prosegui così fino a terminarli.
  4. Infine disponi gli spiedini di mare nel cestello della friggitrice ad aria. Spruzza un poco di olio sui gamberi impanati e cuoci a 200°C per 8 minuti. Come suggerito prima, quando gli spiedini sono a metà cottura vanno girati, così saranno belli croccanti.

E se ti piace cuocere con questo elettrodomestico prova anche le altre ricette con la friggitrice ad aria che abbiamo raccolto per te.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti