Come ricreare i Dalgona, i dolci di Squid Game

I dalgona, i dolci coreani tanto amati dai bambini, sono diventati famosi in tutto il mondo grazie alla serie tv Squid Game su Netflix. Scopriamo la ricetta per farli a casa!

dalgona, le cialde dolci di squid game

Foto Shutterstock | chaechaebyv

Ecco come ricreare i Dalgona, i dolci di Squid Game, la serie tv coreana in onda su Netflix che sta impazzando in tutto il mondo. Si tratta di un tipico cibo da street food, una sorta di biscotto realizzato con zucchero caramellato e bicarbonato di sodio. Questa cialda viene poi decorata quando l’impasto è ancora caldo. L’incisione può raffigurare diversi soggetti, e i bambini si divertono a provare a lasciare intatta la figura mangiando i contorni del biscotto. Essendo molto friabile, questa operazione non è per niente semplice! E infatti il gioco del biscotto Dalgona fa parte della gara all’ultimo sangue su cui ruota la serie tv. Ma ora vediamo la ricetta de Dalgona, per farli a casa come in Squid Game!

Ricetta dei dalgona

Come detto, il dolce originale coreano visto nella serie tv Squid Game è una cialda che si chiama Dalgona. Per prepararli versate 2 cucchiai di zucchero in un pentolino antiaderente e fatelo sciogliere fino a che diventa caramello aggiungete un pizzico di bicarbonato e continuate mescolate. Versate il composto su un foglio di carta da forno e schiacciate la cialda ottenuta. Decoratene il centro con una figura che potete ricavare con un taglia biscotti. Lasciate indurire il Dalgona e una volta freddo provate giocare anche voi, mangiando i bordi e lasciando la figura intatta!

Ricette per fare biscotti con le forme di Squid Game

tagliabiscotti per dalgona
Foto Amazon

Se i Dalgona vi appassionano ma non volete prepararli in casa, vi proponiamo alcune golose ricette alternative di per fare i biscotti utilizzando le formine di Squid Game, un’ottima idea da presentare per una festa di Halloween! Ad esempio potete fare dei biscotti alla zucca, oppure i biscotti senza zucchero (anche per diabetici), oppure dei classicissimi biscotti al cioccolato: friabili, golosi e in tante deliziose varianti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.