Biscotti alla zucca

vassoio con diversi biscotti alla zucca

Foto Shutterstock | AndreyCherkasov

  • facile
  • 40 minuti
  • 10 Persone
  • 260/porzione

Provate questa ricetta dei biscotti alla zucca morbidi, un grande classico del periodo autunnale da fare con la zucca fresca di stagione. Questi biscotti morbidi con la zucca sono davvero speciali, buonissimi e profumati. Li potete offrire ai vostri ospiti oppure potete confezionarli in sacchetti per fare un regalo ad un’amica o portare come ringraziamento ad una cena autunnale a cui siete stati invitati. Farete una bella figura! E per i più golosi c’è anche la variante al cioccolato!

Ingredienti

  • farina 00 300 gr
  • uovo 1
  • zucchero 100 gr
  • polpa di zucca cotta e scolata 120 gr
  • burro fuso 60 gr
  • lievito per dolci 1 bustina
  • zenzero in polvere mezzo cucchiaino
  • cannella 1 cucchiaino
  • vanillina 1 bustina

Preparazione

  1. Per preparare questi biscotti alla zucca occorre usare la zucca cotta. Vi consigliamo di cuocerla a vapore (circa 20 minuti) o in forno (circa 30 minuti) dopo averla fatta a fette, in modo che non si inzuppi di acqua, dato che la polpa deve essere ben asciutta.

  2. Fate raffreddare, passate la polpa cotta in un mixer fino a ottenere una purea. Trasferite tutto in una ciotola e unite l’uovo, lo zucchero, il burro fuso raffreddato, la cannella, la vaniglia, lo zenzero e mescolate con un cucchiaio.

  3. A questo punto aggiungete in maniera graduale la farina e il lievito per dolci setacciati insieme, e mescolate fino a ottenere un composto morbido.

  4. Preparate una teglia bassa foderandola con carta forno, con l'aiuto di due cucchiai formate dei mucchietti di impasto distanziati tra loro.

  5. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti fino a doratura. Non prolungate troppo la cottura altrimenti i biscotti alla zucca seccano.

Varianti della ricetta dei biscotti alla zucca

Biscotti alla zucca

Foto Shutterstock | Elena Veselova

Se volete personalizzare i vostri dolcetti alla zucca potete aggiungere all’impasto delle nocciole tritate oppure mandorle o noci, un paio di cucchiai di cacao, aroma di mandorla o amaretti secchi sbriciolati finemente. Inoltre potete preparare i biscotti senza uova o senza burro e renderli più ricchi con il cioccolato.

Biscotti alla zucca vegan

Per preparare i biscotti di zucca vegan senza uova né burro potete semplicemente omettere questi ingredienti, sostituendo il burro con 90 gr di olio vegetale (di semi di girasole o di riso), e riducendo la quantità di farina a 200 gr.

Biscotti zucca e cioccolato

La variante golosa dei biscotti alla zucca con cioccolato può essere realizzata in almeno tre modi. Unendo 100 gr di cioccolato fuso all’impasto, aggiungendo 120 gr di gocce di cioccolato al composto, prima di formare i biscotti, oppure inserendo un quadretto di cioccolato in mezzo a ogni biscotto, in modo che in cottura si formi un cuore fondente golosissimo.

Biscotti alla zucca senza burro (light)

Se volete fare dei biscotti alla zucca light non vi basterà farli senza burro sostituendolo con l’olio, perché anche l’olio ha tante calorie. Quindi dovete proprio seguire una ricetta senza grassi. Quindi potete usare un vasetto di yogurt magro bianco al posto del burro e dell’olio.

Potrebbe interessarti anche

Biscotti di Halloween colorati

Foto Shutterstock | Bakisin78

Non solo biscotti di zucca, ma anche torte e cheesecake… Le ricette più buone con la zucca le trovate su Buttalapasta! Se non sapete come cucinare la zucca sfogliate tutte le nostre proposte e trovate ispirazione per i vostri piatti salati o dolci, i vostri ospiti apprezzeranno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti