Stamattina mi sono svegliata con voglia di coccolarmi, così ho preparato un dolce leggero e profumato che ha rallegrato tutta la casa

plumcake al limone ricetta

Con questa ricetta fai un dolce spettacolare - buttalapasta.it

Se anche voi volete cominciare la giornata al meglio preparate questo dolce goloso e dal profumo indimenticabile, è facilissimo da fare!

Preparare dei buoni dolci per la colazione non è affatto complicato, basta seguire la ricetta giusta, proprio come questa che vi suggeriamo di provare se volete sfornare una torta morbida, leggera e super profumata.

Si tratta di un dolce leggero e senza lattosio perché tra gli ingredienti non ci sono né il burro e né il latte che di solito sono sempre presenti nelle torte di questo tipo. Questa variante però non ha niente da invidiare alle classiche torte per la colazione, infatti è golosissimo e piace proprio a tutti.

Come si prepara la ricetta del plumcake al profumo di limone

Realizzare il plumcake al profumo di limone è un gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti potete portare in tavola un dolcetto per la colazione semplicemente irresistibile. Leggero e goloso, farà la felicità non solo vostra ma anche dei vostri cari.

plumcake al limone

Scoprite la ricetta del plumcake al limone da gustare a colazione – buttalapasta.it

Si tratta di un dolce decisamente facile da realizzare con questa ricetta veloce, vedrete che tutti lo ameranno. E se avete problemi con il lattosio è proprio il dolce per la colazione che fa per voi proprio perché non c’è nessuna traccia di latte o burro. Andiamo a vedere tutto il procedimento passo dopo passo per prepararlo subito e sfornarlo oggi stesso.

Ingredienti

  • scorza grattugiata di due limoni
  • 30 gr di succo di limone
  • 3 uova
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 180 gr di zucchero
  • 170 gr di acqua
  • 270 gr di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci in polvere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake al profumo di limone sgusciando le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche cominciare a montare il composto fino a che diventa chiaro e spumoso.
  2. A questo punto, con le fruste in azione, aggiungete l’olio di semi di girasole a filo e dopo averlo incorporato unite anche il succo di limone e l’acqua.
  3. Aggiungete la scorza dei limoni grattugiata e poi anche la farina setacciata insieme al lievito in polvere per dolci.
  4. Sbattete fino a che il composto è omogeneo e spumoso.
  5. Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta forno, versateci dentro il composto e livellate.
  6. Trasferite lo stampo nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 35 minuti. Estraete dal forno e fate raffreddare completamente.
  7. Togliete l dolce dallo stampo e affettate il vostro plumcake al profumo di limone per fare una colazione sfiziosa insieme ai vostri cari.

Infine scoprite anche come fare altre torte per la colazione sofficissime e golose per svegliarvi ogni mattino con il sorriso!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.