Stampi per dolci, occhio a quali scegli o puoi pentirtene amaramente: pasticciere avvisato, mezzo salvato

quaili sono migliori stampi per dolci

Ogni dolce ha bisogno del suo stampo, ecco come scegliere i migliori - buttalapasta.it

Quali stampi per dolci siete soliti usare per le vostre preparazioni? Sapete che ci sono differenze rilevanti tra i vari materiali? Ecco cosa dovete sapere.

I migliori alleati di un buon pasticcere sono i suoi strumenti di lavoro, e tra questi ovviamente ci sono anche gli stampi per i dolci. In commercio esistono una varietà di prodotti adatti a tutti i gusti, ma quali sono davvero i migliori stampi da usare per le proprie creazioni?

Che siano teglie tonde per la crostata, tortiere a cerchio apribile per il pan di Spagna, pirottini per i muffin, ecco tutti i consigli degli esperti di buttalapasta.it da ricordare la prossima volta che intenderete fare i vostri dolcetti casalinghi.

Quali sono i migliori stampi per i dolci da usare in base alla ricetta

Teglie in alluminio, tortiere in ceramica, stampi in acciaio o ferro, stampini in silicone per muffin e cupcake, e chi più ne ha più ne metta. Sono tanti gli accessori che si possono usare per cuocere al forno dolci e torte di ogni tipo. Ma quali sono i migliori? La scelta sbagliata potrebbe pregiudicare il risultato finale.

Si fa presto a dire “oggi voglio fare uno dei dolci veloci” che mi piacciono, se poi sbagliate a usare lo stampo, potreste non restare soddisfatti! Allora ecco come scegliere i migliori stampi per dolci in base alle preparazioni.

quaili sono migliori stampi per dolci

Di forme diverse e di diversi materiali: ecco come scegliere gli stampi per dolci – buttalapasta.it

Se state facendo il pan di Spagna o una torta lievitata come il ciambellone della nonna potete usare lo stampo di alluminio. Conduce bene il calore e si raffredda in fretta dopo averlo estratto dal forno. In tal modo non rischiate che il calore continui a cuocere la torta bruciandola. Questo stampo è da imburrare e infarinare per evitare che il composto del dolce si attacchi, in alternativa potete usare la carta da forno.

Quando volete preparare delle ricette di crostate munitevi di una teglia di ferro, proprio come quelle delle pasticcerie. Questo è il segreto per ottenere una pasta frolla deliziosa, croccante e friabile al punto giusto. In questo caso è bene non usare la carta forno che tende a trattenere umidità, di conseguenza la crostata potrebbe non cuocersi alla perfezione.

Per fare delle ricette di muffin dolci deliziosi potete usare gli stampi in silicone, sono ottimi per fare dei dolcetti che restano belli umidi dentro, seppur perfettamente cotti. Gli stampini in silicone sono buoni anche per fare dei dolci freddi al cioccolato oppure i budini o la panna cotta, sono facili da maneggiare e basta ungerli un po’ per poter sformare i dessert senza rovinarli in alcun modo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti