Stasera apericena con amici, cosa preparo? Ecco la soluzione pratica, veloce ed economica che conquisterà tutti

apericena amici

Come realizzare un perfetto apericena con gli amici (Buttalapasta.it)

Hai organizzato un delizioso apericena con gli amici, ma non sai cosa preparare? Ecco la soluzione veloce ed economica.

L’aperitivo pomeridiano o l’apericena (pre cena appunto) è un’idea creata per poter trascorrere del tempo con i propri amici o amiche e chiacchierare un po’ della propria vita, come non lo si fa da tanto tempo. Se in estate organizzare quest’ultimo, anche fuori casa, sembra essere molto semplice, in inverno non è così. Spesso le temperature così basse ci impediscono di uscire di casa, costringendoci in essa.

Ecco perché è bene invitare i propri amici a casa per un’apericena perfetto! Ma una volta invitati, cosa possiamo servire? Vediamo insieme una soluzione pratica, veloce ed economica da dover mettere in atto in questi casi. Pronti?

Apericena con gli amici perfetto: economico, veloce e pratico

Quando parliamo di ‘apericena‘, parliamo di un momento che precede l’arrivo della cena e che viene solitamente effettuato tra le 19 e le 20 di un determinato giorno. Questa occasione è vista come un’occasione perfetta per poter chiacchierare un po’ con i propri amici, parlare della propria vita, di ciò che è accaduto nei giorni precedenti l’evento e magari anche ricordare i vecchi tempi.

Solitamente vengono portati in tavola analcolici e stuzzichini, come patatine, anacardi e così via, in modo da aprire lo stomaco e prepararlo poi alle portate più ‘grandi’ della cena. Ma se invece di seguire il solito ‘itinerario’ creassimo noi qualche stuzzichino? Vediamo l’idea economica e veloce da mettere in pratica.

idea ricetta apericena

L’idea per una perfetta ricetta da servire all’apericena (Buttalapasta.it)

L’idea consiste nel creare deliziose tartine con pesto alla genovese e tonno. 

Ingredienti:

  • una confezione di pane per tramezzini (preferibilmente quello senza bordi)
  • granella di pistacchio
  • 50 g di pesto alla genovese
  • 80 g di tonno già sgocciolato

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è stendere perfettamente sul tavolo il primo strato di tramezzino (volendo possiamo anche appiattirlo un bel po’ con il matterello, in modo da non farlo diventare molto alto).
  2. Aggiungere su di esso un cucchiaio di pesto alla genovese che andremo a stendere per tutta la superficie del tramezzino e continuare anche con l’aggiunta del tonno sgocciolato, cercando di schiacciarlo il più possibile.
  3. Continuare così fino a quando non sarà completamente terminato il pane per tramezzini. Chiuderlo in una pellicola trasparente e metterlo in frigo per un’oretta circa.
  4. Al termine del tempo selezionato, tirarlo fuori e tagliare tanti piccoli quadratini, per formare le nostre tartine. Aggiungere su ognuna di esse un po’ di pesto alla genovese e la granella di pistacchio.
  5. Servire in tavola accompagnate, su un piatto, da qualche foglia di insalata e rucola.

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti